Barcone con 400 migranti| soccorso dalla Capitaneria di porto - Live Sicilia

Barcone con 400 migranti| soccorso dalla Capitaneria di porto

La Fregata Aliseo ha tratto in salvo 198 migranti di cui 15 minori, mentre la Fregata Espero 195. In totale, sono stati tratti in salvo 393 migranti.

al largo di lampedusa
di
1 min di lettura

ROMA – Quasi 400 migranti sono stati tratti in salvo al largo di Lampedusa dalla marina militare. L’operazione ha preso il via stamattina, quando alle 9.20 il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha segnalato alla portacontainer MSC Maria, già presente in area, la presenza di un gommone a 110 miglia a sud-est dell’isola. Successivamente, un elicottero AB212 della Fregata Aliseo ha confermato la presenza del gommone individuandone altri tre in un’area compresa tra le 120 e le 140 miglia nautiche a sud-est di Lampedusa.

La Fregata Aliseo, a partire dalla tarda mattinata, ha dunque portato a termine il soccorso di due gommoni in cui i migranti erano tutti quasi privi di dotazioni di sicurezza e, le imbarcazioni, oltre ad essere sovraffollate presentavano condizioni di scarsa galleggiabilità. Allo stesso tempo, la Fregata Espero è stata inviata per il salvataggio dei restanti due gommoni, che versavano nelle medesime condizioni. La Fregata Aliseo ha tratto in salvo 198 migranti di cui 15 minori, mentre la Fregata Espero 195. In totale, sono stati tratti in salvo 393 migranti che aggiunti ai 79 recuperati nella giornata di ieri da Nave Espero portano il totale dei salvataggi a 472. Attualmente Nave Aliseo è stata inviata in soccorso di un ulteriore imbarcazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI