Incendio al 'Fala Brasil'| Tanta paura in via Ammiraglio Gravina - Live Sicilia

Incendio al ‘Fala Brasil’| Tanta paura in via Ammiraglio Gravina

Il luogo dell'incendio e l'intervento dei vigili del fuoco

di SALVATORE PERI Incendio nell'associazione culturale 'Fala Brasil' di via Ammiraglio Gravina 75. A causare il rogo un corto circuito al quadro elettrico. Nessun ferito grave ma dieci persone intossicate, cinque gli ustionati. Nel locale si stava festeggiando un compleanno con circa cinquanta invitati. VIDEO Il momento dell'incendio/ L'intervento dei vigili del fuoco.

palermo, via ammiraglio gravina
di
2 min di lettura

PALERMO – Poteva finire in tragedia. Un incendio di vaste proporzioni si è scatenato intorno alle 22:30, a causa di un corto circuito al quadro elettrico, in una palazzina di via Ammiraglio Gravina 75, traversa di via Roma in pieno centro città. Nel locale, che ospita l’associazione culturale di samba ‘Fala Brasil’ di proprietà di Vincenzo Palermo, era stata organizzata una festa di compleanno a cui stavano partecipando una cinquantina di persone.

All’improvviso le fiamme e il densissimo fumo nero, alimentato dai teloni che adornavano le pareti e la gomma piuma utilizzati per l’impianto di insonorizzazione, che i partecipanti alla festa non sono riusciti a spegnere e ha impedito loro di uscire tutte dalla porta principale. Dunque la frenetica corsa verso le finestre del locale e la necessità per i presenti di doversi calare, da circa quattro metri d’altezza, per evitare di rimanere intossicati. Fra panico e grida di paura tutte le persone sono riuscite a salvarsi senza l’aiuto dei soccorsi , giunti sul posto poco dopo. Nessun ferito grave ma dieci persone sono rimaste intossicate, mentre cinque ustionate. Tra loro una donna, rimasta in un primo momento bloccata per la paura nel locale e salvata, successivamente, da un uomo che è risalito dalla finestra per sottrarla da quell’inferno di fiamme e fumo e che ha riportato ferite alle mani.

Secondo la ricostruzione di una un’altra donna presente nel locale si stava svolgendo uno spettacolo di musica brasiliana quando all’improvviso sono apparse le fiamme: “So solo che ci siamo ritrovati alla finestra per scappare”. Le dieci persone intossicate sono state trasportate dai medici e infermieri del 118 all’ospedale Civico per essere medicati. La prognosi per tutti è tra i cinque e i dieci giorni. Una donna ha trascorso la notte al Policlinico per un trattamento in camera iperbarica. Il responsabile del centro culturale Vincenzo Palermo è stato sentito dalla polizia. Si sta verificando se dentro le stanze c’erano tutti i presidi di sicurezza compresi anche gli estintori e se l’impianto elettrico fosse o meno a norma. I vigili del fuoco sono arrivati in massa. Hanno lavorato fino a tarda notte per mettere in sicurezza l’intera palazzina.

GUARDA VIDEO: Il momento dell’incendio/ L’arrivo dei vigili del fuoco



Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI