Aci Castello, Don Fortunato |cittadino onorario - Live Sicilia

Aci Castello, Don Fortunato |cittadino onorario

"E’ un momento significativo ed emozionante– ha sottolineato il Sindaco Drago- con il quale si rinnova il profondo legame di collaborazione con l’Associazione Meter che già da dieci anni ha uno sportello attivo nel nostro territorio"

il riconoscimento
di
2 min di lettura

ACI CASTELLO – Una cerimonia gioiosa, arricchita dalla presenza del baby Consiglio Comunale, del baby Sindaco, Chiara Arcidiacono e di numerose scolaresche accompagnate dai presidi Valeria Aranzulla e Natalino Fraggetta, ha salutato il conferimento della cittadinanza onoraria a Don Fortunato Di Noto tenutsi nell’Aula Consiliare del Municipio di Aci Castello alla presenza del primo cittadino, Filippo Drago, del Presidente del Civico Consesso, Salvo Danubio, del Procuratore Aggiunto, Michelangelo Patanè e di numerose Autorità Civili e Militari. Un giorno non scelto a caso per l’attribuzione dell’onorificenza considerato che lo stesso fondatore e presidente dell’Associazione Meter, impegnata da anni nella lotta alla pedofilia, compiva il suo 51° compleanno. “E’ un momento significativo ed emozionante– ha sottolineato il Sindaco Drago- con il quale si rinnova il profondo legame di collaborazione con l’Associazione Meter che già da dieci anni ha uno sportello attivo nel nostro territorio, coordinato da Patrizia Trovato a Ficarazzi, con il quale collaborano tanti volontari ed attraverso il quale sono stati sottoscritti importanti protocolli d’intesa con le scuole, le famiglie e sono stati realizzati progetti di informazione e cooperazione al fine di creare una rete di vigilanza a protezione dell’infanzia. Non dimenticherò mai questo momento, così come quello in cui –qualche tempo addietro- conferimmo la cittadinanza onoraria anche a Don Ciotti impegnato nella lotta contro i fenomeni mafiosi”.

Emozionante il momento in cui il baby Sindaco, Chiara Arcidiacono ha rivolto un significativo messaggio a Don Di Noto, facendogli omaggio anche di un bellissimo omaggio raffigurante il paesaggio castellese. “Sono commosso dal vostro immenso affetto ed amicizia –ha replicato il presidente di Meter- e l’invito che vi rivolgo in questo giorno è quello di dare tanto al mondo perché ciò che va donato non va perduto. La nostra forza nella difesa dei diritti dei bambini è proprio il volontariato attraverso il quale è possibile vincere le guerre. Meter conta oltre 400 volontari in tutto il mondo che si battono per far valere ovunque i diritti dell’infanzia perché salvare un bambino è…salvare l’universo intero. Spero di onorare nel migliore dei modi questa cittadinanza onoraria di Aci Castello che accolgo con molta umiltà”.

Anche il Presidente del Consiglio Comunale, Danubio ha ribadito l’importante decisione di conferire la cittadinanza a Don Di Noto adottata con consenso unanime dall’intero Civico Consesso. La festante mattinata si è conclusa con un omaggio musicale all’illustre ospite grazie alla pregevole performance chitarristica della scuola “Rimini” diretta dl maestro William D’Arrigo e con l’immancabile taglio della torta di compleanno che le Associazioni locali castellesi hanno appositamente preparato per il compleanno di Don Di Noto.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI