Volevate l'estate anticipata? | Invece farà un freddo cane - Live Sicilia

Volevate l’estate anticipata? | Invece farà un freddo cane

Meteo Sicilia. Le previsioni giorno per giorno.

PALERMO- In arrivo due perturbazioni che porteranno a un abbassamento delle temperature più sensibile al Centro-Sud, con un calo di 10 gradi nel week-end. Queste le previsioni dei meteorologi per i prossimi giorni. “La prima perturbazione – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – arriverà mercoledì al Nord: porterà piogge in pianura e neve sulle Alpi sopra i 1000/1200m. Qualche acquazzone raggiungerà anche la Sardegna e il medio Tirreno. Giovedì il peggioramento si estenderà pure al Sud e le temperature subiranno un primo calo”.

Tra venerdì e sabato arriverà la seconda perturbazione che, sottolineano a 3bmeteo.com, porterà piogge su gran parte d’Italia e nevicate sulle Alpi oltre i 700-900 metri. Le temperature subiranno un generale calo per venti freschi da Nord. I valori rientreranno così nelle medie tipiche del periodo. Ma sarà nel week end, afferma il meteorologo Rino Cutuli del Centro Epson Meteo, che “si verificherà un cambio della guardia fra la massa d’aria nord-africana attualmente presente sul nostro territorio e aria più fredda di provenienza nord-atlantica, che riporterà il clima su livelli più adeguati alla stagione in corso: di conseguenza in alcune zone del Centrosud, dove attualmente si registrano le punte più elevate, si avrà un sensibile calo termico, anche dell’ordine dei 10 gradi in meno”. Non arriverà, comunque, il vero freddo, “le temperature si riallineeranno alle medie stagionali”.

Le previsioni giorno per giorno
Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un flusso occidentale debolmente instabile interessa più direttamente le regioni settentrionali e marginalmente il settore centrale della penisola. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: nuvolosità in graduale aumento con precipitazioni sparse dalla sera su Liguria, Piemonte e Lombardia, specie nelle aree montuose; durante la notte i fenomeni si estenderanno a tutto il Settentrione risultando comunque sporadici sull’Emilia Romagna orientale. Centro e Sardegna: sulla Sardegna nuvoloso per nubi medio-alte stratificate. Sull’alta Toscana nuvolosità variabile, in ulteriore intensificazione dalla sera con possibilità di precipitazioni su Versilia e Lunigiana. Sulle restanti regioni parzialmente nuvoloso o velato per nubi alte e sottili; dalla notte nuvolosità cumuliforme in aumento su resto della Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio. Sud e Sicilia: da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi alte e sottili che tenderanno a velare il cielo. Temperature: massime in aumento sulle regioni tirreniche, in diminuzione su quelle adriatiche; minime in aumento al Centro-Nord, stazionarie altrove. Venti: deboli orientali al Nord ma con decisi rinforzi da Nord-Est sulla Liguria e in intensificazione sulle zone adriatiche; moderati sud-orientali sul resto del Paese, localmente forti sulle due isole maggiori; in generale intensificazione notturna. Mari: mosso lo Ionio con moto ondoso in aumento; agitati i mari tra le due isole maggiori; molto mossi i rimanenti bacini.

GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO Nord: cielo sereno sulle Alpi centro-occidentali, mentre sul settore alpino orientale persisteranno degli annuvolamenti che nelle prime ore del giorno potranno ancora essere associati a isolate precipitazioni, ancora nevose a quote oltre i 1300-1500 metri. Nubi basse diffuse in Pianura Padana, con nebbie a tratti altrettanto diffuse e con piogge, limitate però alle prime ore del giorno, su Friuli-Venezia Giulia, coste venete e Emilia Romagna orientale. Nella serata nuovo aumento della nuvolosità sulle regioni di Nord-Ovest. Centro e Sardegna: nuvolosità variabile sulla Sardegna con occasionali rovesci soprattutto sui versanti occidentali dei rilievi montuosi dell’isola. Nubi più diffuse e compatte sul Centro peninsulare, con piogge e rovesci sparsi specie su Toscana, alto Lazio e Umbria occidentale. Precipitazioni limitate ai rilievi appenninici invece sulle regioni del versante adriatico. Sud e Sicilia: molte nubi su tutto il Meridione, inizialmente in forma di velature e quindi per lo più innocue, poi, dal primo pomeriggio, tendenti a divenire più compatte e ad associarsi a precipitazioni che da deboli e isolate diverranno diffuse e più consistenti nel tardo pomeriggio e nella serata, specie tra Sicilia, Campania e Puglia settentrionale. Temperature: minime e massime in generale diminuzione, con l’eccezione delle regioni di Nord-Ovest dove invece saranno stazionarie le minime e in aumento le massime. Venti: moderato maestrale su Sardegna e Sicilia. Moderato scirocco su Puglia e Calabria ionica. Deboli o localmente meridionali dai quadranti meridionali o occidentali sul resto del Paese. Mari: molto mossi o agitati il Mare e Canale di Sardegna. Mossi o molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in generale attenuazione nella seconda parte della giornata.

VENERDI’ 21 FEBBRAIO Nuovo peggioramento in arrivo, con piogge da sparse a diffuse al Nord e sulla Toscana e più isolate invece sul resto del Centro e sul Meridione. Temperature per lo più stazionarie o in lieve diminuzione, venti moderati dai quadranti meridionali o occidentali e più sostenuti sulle regioni tirreniche; moto ondoso dei mari infine accentuato sui bacini di ponente e più attenuato su quelli meridionali e orientali.

SABATO 22 FEBBRAIO Nuvolosità variabile su gran parte del Paese, sebbene con aperture più diffuse al Nord che al Centro-Sud. Scarsa probabilità di piogge, comunque limitate eventualmente alle zone a ridosso dei rilievi montuosi. Temperature stazionarie, venti moderati dai quadranti occidentali e moto ondoso dei mari in prevalenza ancora sostenuto.

DOMENICA 23 E LUNEDI’ 24 In genere stabile il tempo al Centro-Nord per domenica, con nubi e piogge che invece insisteranno sul Meridione. Per lunedì ancora bel tempo al Centro-Nord e variabilità sul Meridione, ovunque con freschi venti di tramontana.
(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI