A Palazzo Sant'Elia |una mostra benefica - Live Sicilia

A Palazzo Sant’Elia |una mostra benefica

L'esposizione "Noi per le donne" è allestita per beneficenza in favore dei bambini affetti da malattie oncologiche (Progetto Ibiscus). Ventitré artiste espongono le proprie opere. La mostra sarà visitabile sino al 26 marzo.

23 FEBBRAIO
di
3 min di lettura

Sarà inaugurata domenica 23 febbraio, alle ore 11, nella Cavallerizza di palazzo Sant’Elia, in via Maqueda, 81 a Palermo, la mostra “Noi per le donne”, opere di 23 artiste, a cura di Anna Maria Ruta (con testo critico in catalogo di Marina Giordano), organizzata dai Service Club di Palermo (Inner, Rotary, Soroptmist, Lions, con la collaborazione delle “Ande” e dell’Associazione Volo).

L’esposizione è allestita per beneficenza in favore dei bambini affetti da malattie oncologiche (Progetto Ibiscus).

La mostra resterà aperta fino al 26 marzo, h. 10,00 – 13,30, h. 16,00 – 19,30. Il sabato e la domenica sarà aperta fino 2 al marzo e nelle giornate dell’8 e del 9 marzo. Ingresso libero.

“Correva l’anno 2012 – scrive Anna Maria Ruta nel testo del Catalogo – quando chiusi, anche se non definitivamente, le mie ricerche su alcune artiste del passato operanti a Palermo e in Sicilia dal 1850 al 1950. Mi avevano affascinato e intrigato con le loro vite e le loro opere, con le difficoltà incontrate per uscire fuori dal guscio domestico, nel desiderio e nel tentativo di affermarsi. Artiste del passato. Oggi, su sollecitazione del Club femminile Inner Wheel Palermo, che ha quest’anno come tema operativo Noi per le donne, e di quasi tutti gli altri Service Club della città, torno ad occuparmi di artiste questa volta dell’oggi e con scopo benefico”.

“Scegliendole in un ampio arco generazionale – aggiunge la curatrice – che comprende anche alcune giovanissime e naturalmente alcune socie dei Club, mi è piaciuto integrarle e metterle a confronto, creando un piccolo (e certo, ahimè, incompleto) panorama di quello che la città, anzi alcune città siciliane oggi possono offrire nel campo della pittura al femminile. Della sola pittura sì, perché per motivi contingenti, ho preferito lasciar da parte per altre avventure espositive le scultrici e le fotografe. Molte altre, specialmente fra le giovani, meritavano di essere invitate ad esporre, ma gli spazi a nostra disposizione e i tempi brevi per l’organizzazione hanno impedito la loro partecipazione, non sempre il loro coinvolgimento. Così sono riuscita a mettere insieme più di venti pittrici o pittore, come mi piace chiamarle, che hanno confermato, specialmente sul tema “donna”, la tendenza attuale nell’arte, pur nella libertà e nella varietà stilistiche, a seguire percorsi figurativi, con poche fratture formali e ricerche sperimentali eversive. In un momento di crisi, come questo, forse il rifugio più sicuro nel noto e facilmente leggibile aiuta ad andare avanti e a cercare nella propria immagine la spinta alla creatività”.

“Le giovani – conclude Anna Maria Ruta – con storie alimentate da simbolismi e da mitologie, le altre caratterizzate da interventi e montaggi più personali, alcune con segno più forte, più drammatico, altre con leggerezza, tutte hanno dimostrato come sia sempre ineludibile la spinta ad affermare attraverso la fantasia il proprio io, a riversare, con una quasi ossessiva autoreferenzialità, nella forma e nel colore i propri pensieri e le proprie angosce, a ricostruire sotto forme altre, ibridate dal proprio back ground personale, la propria meteorologia esistenziale”.

Noi per le donne

a cura di Anna Maria Ruta

Allestimento dell’ Giacomo Fanale

con la collaborazione dell’arch. Fosca Miceli

Palazzo Sant’Elia, Spazio Cavallerizza, via Maqueda 81

23 febbraio – 26 marzo 2014

h.10,00 – 13,30, h. 16,00 – 19,30

Ingresso gratuito


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI