L'Ucraina nel sangue | Ma c'è l'accordo - Live Sicilia

L’Ucraina nel sangue | Ma c’è l’accordo

Il governo annuncia un accordo con opposizione, Unione europea e Russia.

 

gli scontri a kiev
di
1 min di lettura

KIEV (UCRAINA) – Accordo raggiunto dopo la maratona negoziale notturna tra il potere ucraino, l’opposizione, l’Ue e la Russia. Lo ha annunciato la presidenza ucraina in un comunicato, senza fornire ulteriori dettagli. La firma di un documento per mettere fine alla crisi politica in Ucraina è prevista alle 12 (le 11 in Italia) nel palazzo presidenziale a Kiev. Lo fa sapere la presidenza in una nota che conferma, senza per ora fornire dettagli, il raggiungimento di un accordo fra il presidente Viktor Ianukovich, i responsabili delle opposizioni, i rappresentanti dell’Ue e quello della Russia.

Intanto, sale a 75 il bilancio ufficiale delle persone che hanno perso la vita in questi tre giorni di scontri a Kiev. Lo fa sapere il ministero della Salute ucraino in un comunicato precisando che 76 feriti versano in gravi condizioni. Secondo l’opposizione e fonti mediche, però, dei manifestanti le vittime sarebbero oltre un centinaio.

Aggiornamento
Apertura del presidente Ianukovich a elezioni anticipate ma senza precisare la data. Disponibile anche a una riforma costituzionale che riduca i poteri del capo dello Stato e alla formazione di un governo d’unità nazionale. Il ministro degli esteri tedesco annuncia che dopo i negoziati, gli attivisti di piazza Maidan hanno incaricato l’opposizione di firmare l’accordo. In precedenza un tweet di Euromaidan lo respingeva. Angela Merkel in mattinata ha avvertito tutte le parti in causa: ‘Ultima chance per una soluzione politica del conflitto’. E ancora un tweet, ma questa volta la notizia e’ buona: arriva da Olesya Zhukovskaya, l’infermiera ferita a piazza Maidan e che ieri scrivendo ‘Io muoio’ aveva commosso il mondo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI