Esenzione ticket online | per 500 mila palermitani - Live Sicilia

Esenzione ticket online | per 500 mila palermitani

Presentato oggi l'innovativo progetto che consentirà ai cittadini del capoluogo di evitare interminabili file agli sportelli. Il commissario dell'Azienda: "Abbiamo offerto servizi importanti, risparmiando". L'assessore Borsellino: "Sono orgogliosa". E il presidente Crocetta "conferma" il manager al vertice di via Cusmano.

Asp di Palermo
di
4 min di lettura

PALERMO – “Siamo i primi in Italia a varare un progetto del genere. In questo modo verremo incontro alle esigenze di mezzo milione di palermitani”. È entusiasta il commissario dell’Asp di Palermo Antonio Candela. L’occasione è la presentazione del l’iniziativa “Esenzione con un click” che consentirà agli aventi diritto di richiedere ed ottenere online l’esenzione ticket per reddito direttamente online.

A presentare il progetto, oltre al commissario, l’assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino e il presidente della Regione Rosario Crocetta. “Quello di oggi – spiega l’assessore – è l’ulteriore passo in avanti di un percorso che deve portare al miglioramento costante dei servizi per i cittadini. Il beneficio di un progetto come quello di oggi va visto non solo dal punto di vista di costi reali, visto che l’amministrazione otterrà persino un risparmio, ma anche da quelli dei ‘costi indiretti’ visto che sarà rivolto soprattutto alle fasce deboli, non solo economicamente”. Un’iniziativa, insomma, dal forte valore “sociale” secondo l’assessore: “Abbiamo il dovere – spiega infatti – di ingenerare fiducia nelle istituzioni. Quando veniamo a conoscenza di notizie negativa riguardanti la Sanità siciliana – prosegue la Borsellino – mi capita di provare vergogna. In giorni questi, invece, sono orgogliosa”.

E l’iniziativa, come detto, ha ricevuto anche il “battesimo” del governatore, che ha raggiunto l’Asp del capoluogo nel corso della conferenza di presentaizone: “Questo può apparire un ‘piccolo passo’, ma rappresenta un grande e ottimo esempio. Credo che l’informatica possa essere estesa a una serie di attività, in modo da facilitare sempre di più la vita dei cittadini. Penso alle prenotazioni online o alla cartella clinica su internet. La tecnologia, insomma, può rappresentare anche uno strumento di democrazia”. Infine, dal governatore un’anticipazione che riguarda i vertici dell’Asp. “Il Commissario Candela non aveva più bisogno di dimostrare nulla. Per me, lui potrà tranquillamente proseguire il suo lavoro al vertice dell’Azienda palermitana. Insomma, la prima nomina dei “nuovi manager” arriva oggi.

Giornata nella quale, come detto, i vertici dell’Asp hanno illustrato la portata della nuova iniziativa. Per il direttore sanitario Giuseppe Noto, “quella di oggi è una giornata che rappresenta una vera inziezione di fiducia per un’azienda che ne aveva bisogno. Un’Asp ferita, a cuasa dei recenti fatti di cronaca, nei valori più profondi. Bisogna recuparare il valore del servizio pubblico. Nessuno fermerà il processo di innovazione che è stato avviato qui, anche grazie a questo progetto sull’esenzione del ticket online”.

Nel 2012 furono 418.841 (Autocertificati dai cittadini 209.622 – Certificati dal Ministero dell’Economia/Sogei 209.218) e 433.003 (Autocertificati dai cittadini 194.072 – Certificati dal Ministero dell’Economia/Sogei 238.930) lo scorso anno gli attestati rilasciati dall’Azienda sanitaria del capoluogo. “Sono numeri che è impossibile fronteggiare con i soli dipendenti allo sportello – ha sottolineato il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonino Candela nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina nei locali di via Cusmano – non possiamo costringere i nostri assistiti a mettersi in coda all’alba ed a sottoporsi a lunghe e snervanti code per ottenere un diritto. Siamo noi che dobbiamo andare incontro alla gente e non il contrario. Vogliamo che gli utenti vengano nei nostri presidi solo per le visite mediche e non per pratiche burocratice. In quest’ottica è nato lo scorso 23 dicembre il ‘cambio medico online’, cioè la possibilità di scegliere attraverso internet il medico di famiglia o il pediatra per i bambini, e in quest’ottica nasce oggi ‘Esenzione con un click’”.

L’Asp di Palermo è la prima in Italia che ha informatizzato la procedura di richiesta e rilascio dell’attestato di esenzione per tutte le categorie aventi diritto. “L’investimento – ha spiegato Candela – è stato di appena 7.500 euro, cioè inferiore ai costi sostenuti lo scorso solo per la carta necessaria a stampare i certificati, ma il vero risparmio è nei costi sociali. Eviteremo a categorie, già svantaggiate come i disoccupati e fragili come i pensionati, di stare ore ed ore in coda in attesa del loro turno. Adesso tutti avrano la possibilità di richiedere l’attestato comodamente da casa anche con un telefonino collegato ad internet”.

Con una procedura semplice, intuitiva e sicura gli utenti avranno la possibilità di registrarsi dal primo marzo prossimo, allo sportello online dell’Asp (sportello.asppalermo.org o attraverso il sito dell’Asp all’indirizzo www.asppalermo.org) e di richiedere l’esenzione. Nel corso della dimostrazione effettuata questa mattina al computer, sono stati simulati due esempi-tipo: uno per l’esente certificato (il pensionato) che dovrà esclusivamente registrarsi al portale, riceverà attraverso sms un pin che consentirà di completare la procedura e stampare l’attestato; l’altro per un esente non certificato (il disoccupato) che, dopo la registrazione, dovrà inviare online copia dell’autocertificazione e del documento di riconoscimento. “Basterà una semplice fotografia con il telefonino per inviare i due fogli – ha detto Candela – la pratica sarà trattata in remoto dagli impiegati dell’Asp che la completeranno nell’arco di 3 giorni lavorativi. L’utente sarà informato attraverso un sms della possibilità di scaricare l’attestato. Grazie ad un accordo con il Comando regionale della Guardia di Finanza, tutte le eventuali anomalie saranno prontamente segnalate”.

Nel corso della conferenza stampa è stato ricordato come le esenzioni attualmente in possesso degli utenti abbiano scadenza il 31 marzo. “Dal mese di aprile sarà possibile richiedere l’esenzione per i nuovi esenti – ha concluso Candela – mentre contiamo già da metà marzo di mettere online gli attestati per coloro i quali hanno un reddito già certificato dall’Agenzia delle Entrate”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI