I Family Day |sbarcano a Palermo - Live Sicilia

I Family Day |sbarcano a Palermo

Si tratta di giornate, ideate dalla biobanca InScientiaFides, che permettono ai partecipanti di entrare in relazione con esperti, biologi e medici, soddisfacendo interrogativi sulle cellule staminali, e in particolare su quelle da cordone ombelicale.

25 FEBBRAIO
di
2 min di lettura

I Family Day ideati dalla biobanca InScientiaFides arrivano a Palermo. Sono giornate dedicate ai genitori e ai futuri genitori per conoscere e confrontarsi con esperti sulla conservazione delle cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale del proprio bambino al momento della nascita.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 25 febbraio 2014, alle ore 16.00 presso il Centro Diagnostico Manfredone&Nicolosi in Corso Calatafimi 390.

Family Day sono in programma anche a Roma, Repubblica di San Marino e a Cesena (FC). La partecipazione è gratuita, occorre solo prenotarsi chiamando il numero verde 800 913 765.

I Family Day sono occasioni che permettono ai partecipanti di entrare in relazione con esperti, biologi e medici, che potranno soddisfare interrogativi sulle cellule staminali, e in particolare su quelle da cordone ombelicale: da che cosa sono a cosa servono, sino all’opportunità di poterle conservare o donare, e quali applicazioni terapeutiche hanno in oltre 70 patologie e quali le potenzialità per il futuro secondo i progressi della ricerca scientifica.

Sarà illustrata la procedura di crioconservazione, dal momento in cui si riceve il kit per il prelievo sino al momento in cui il laboratorio prende in carico il campione. Riceveranno informazioni che permetteranno loro di comprendere anche che cosa è una biobanca dedicata alla conservazione delle cellule staminali e quali servizi, standard operativi e garanzie si debba pretendere da essa.

“Quando si parla di cellule staminali – afferma Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides – l’esigenza di sapere e di capire da parte delle famiglie si rivela piuttosto importante. Verifichiamo ogni volta che è deficitaria su questo argomento un’educazione sanitaria corretta, approfondita e diffusa, un fatto che contribuisce in maniera significativa a quel 95% di cordoni ombelicali che ogni anno viene gettato nonostante vi siano evidenze scientifiche sull’utilità delle cellule staminali cordonali nel trattamento di diverse patologie ematologiche e che le prospettive future potrebbero essere sorprendenti. Rileviamo purtroppo – continua la Piroli – che molte persone, futuri genitori, non conoscano la possibilità di disporre delle staminali cordonali, le differenze tra donazione e conservazione e cosa prevede nel merito la legge italiana”.

InScientiaFides è una biobanca di sangue cordonale privata accreditata Fact-Netcord, una certificazione internazionale che attesta un’operatività d’eccellenza nella crioconservazione e tracciabilità delle unità di sangue cordonale stoccate. Gli standard FACT rappresentano per i centri trapianti di tutto il mondo una garanzia di qualità clinica e di laboratorio. InScientiaFides è strutturata per assicurare la riconsegna del campione in caso di necessità in qualsiasi centro trapiantologico del mondo.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI