Piazza Bellini, inaugurato | il centro informazioni turistiche - Live Sicilia

Piazza Bellini, inaugurato | il centro informazioni turistiche

Il nuovo punto di accoglienza turistica, che si trova nel cuore del centro storico, occupa i locali che prima ospitavano la Casa Comunale e che adesso finalmente ritornano alla loro funzione originaria.

Comune di Palermo
di
4 min di lettura

La mappa (clicca per ingrandire)

PALERMO – Si è svolta questa mattina l’inaugurazione del nuovo Centro di Informazione Turistica (CIT) di Largo Cavalieri del Santo Sepolcro, accanto piazza Bellini. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone e i membri dell’Authority del Turismo. Il nuovo punto di accoglienza turistica, che si trova nel cuore del centro storico, occupa i locali che prima ospitavano la Casa Comunale e che adesso finalmente ritornano alla loro funzione originaria, come testimonia il bassorilievo ancora visibile all’ingresso e opera dello scultore Giovanni Rosone.

“Sin dall’inizio quest’Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – ha dovuto fare i conti con l’emergenza rappresentata dai dati preoccupanti sul turismo palermitano. Ci siamo resi conto del fatto che, sebbene la nostra sia una delle più belle città al mondo, il sole, il mare, l’arte non bastano da soli a garantire lo sviluppo dell’afflusso turistico come principale volano della nostra economia, soprattutto se – ha continuato il Sindaco – dobbiamo fare i conti con gli effetti della crisi economica e con i limiti della città”.

Già l’anno scorso il Comune, con la creazione dell’Authority del Turismo, ha cercato di lavorare ad un nuovo approccio al sistema turistico nell’ottica della destagionalizzazione e del miglioramento di fattori cruciali per Palermo come mobilità, pulizia e sicurezza. E già da mesi l’Amministrazione è impegnata in un progetto di recupero del decoro urbano in tutti i siti coinvolti nell’itinerario Arabo Normanno, candidato a essere inserito, insieme a quello di Cefalù e Monreale, nella World Heritage List dell’Unesco.

“Oggi stiamo puntando sull’informazione – ha continuato il Sindaco Orlando – come passaggio obbligato da un lato nel percorso di valorizzazione del patrimonio della nostra città e del servizio di accoglienza e ospitalità al turista. E dall’altro nel rafforzamento di quelle politiche volte alla promozione di migliori condizioni di lavoro per tutti i dipendenti comunali e, nello specifico, per coloro che erogano questo tipo di servizio. Non è più accettabile, lo dico come Sindaco e come cittadino, – ha concluso – che Palermo venga ricordata sempre per le sue inefficienze”.

L’Amministrazione Comunale, inoltre, in partnership con Federalberghi, il Consorzio PalermHotels e Confindustria Turismo, ha realizzato all’interno del CIT anche un desk che, tra i vari servizi, consente anche la prenotazione alberghiera gratuita per i turisti.

“Insieme all’Authority del Turismo – ha dichiarato l’Assessore Francesco Giambrone – stiamo cercando di creare una sorta di centro di informazione turistica diffuso, che vede in prima linea i CIT della città e un’ampia rete di strutture alberghiere che, grazie alla disponibilità a fare attività di front desk da parte di un gruppo di studenti del Corso di laurea in Scienze del Turismo, hanno potuto aderire al progetto “Palermo Welcome”: questi due punti di forza insieme rappresentano l’elemento cardine per l’accoglienza al turista e sono la testimonianza di una virtuosa sinergia che si è creata tra Comune di Palermo, Università degli Studi, e Federalberghi. Fare sistema con le realtà operanti nel settore turistico ha rappresentato sin da subito una scelta operativa precisa di questo Assessorato alla Cultura e la riorganizzazione dei CIT ne rappresenta un esempio tangibile. Abbiamo colto l’occasione – ha concluso l’Assessore Giambrone – per alcuni interventi di riqualificazione dello spazio urbano e di ripristino del decoro della città. Piccoli segni che aiutano a disegnare una Palermo più bella e accogliente sia per i turisti che per i cittadini”.

I nuovi Cit

L’inaugurazione del nuovo centro di informazione turistica è il primo step di un progetto più ampio che riguarda il restyling di tutti i CIT presenti in città (vedi piantina allegata). Di questi, tre saranno sostituiti con nuove strutture ecocompatibili, su progetto tecnico dell’Area della Cultura e per le quali è in corso la gara di aggiudicazione dei lavori, che si concluderà entro l’estate. Mentre per gli altri si prevede la riqualificazione (CIT “Porto”) o il trasferimento in locali di proprietà comunale (CIT “Stazione Centrale”).

Saranno così sostituiti i vecchi gabbiotti blu, non più a norma. “Questo è il primo, dentro i locali della ex casa comunale – continua Giambrone – che peraltro in passato era proprio un ufficio di informazione turistica. Torna alle sue origini. E’ stata una buona occasione per sistemare tutto il decoro urbano della piazzetta, togliendo 15 pali abusivi o inutili, sistemando il verde, tiogliendo una siepe che nascondeva le mura delle città e pezzi di ferro che spuntava da terra e ricostruendo un pezzetto di decoro del percorso di itinerario arabo-normanno”.

Il protocollo prevede la possibilità di effettuare prenotazioni dei pullman per il tour della città, degli alberghi e in futuro anche per gli spettacoli dei teatri Biondo e Massimo. “E l’abbiamo fatto senza fermarci un giorno, nel trasloco dal gabbiotto agli attuali locali, assistendo i turisti anche mentre trasferivamo il materiale – aggiunge l’assessore – questo è il primo dei nove punti da riqualificare: uno è nel chioschetto Basile di piazza Politeama, ce n’è uno al porto che a regime metteremo all’interno della nuova stazione portuale, uno alla Stazione centrale che sposteremo dentro l’edificio comunale dell’Elettorato dove aprirà anche un front office del Decentramento, tre sono in strutture costruite eco-compatibili a Mondello, in via Cavour e alla Cala. Inizia un nuovo modo di dialogare con i turisti”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI