La Rete ha deciso: | "Fuori i dissidenti M5S" - Live Sicilia

La Rete ha deciso: | “Fuori i dissidenti M5S”

Il sondaggio sul blog di Beppe Grillo si conclude con un risultato bulgaro. Espulsi 4 senatori: fra loro i siciliani Campanella (nella foto) e Bocchino. E già fioccano gli annunci di dimissioni.

PALERMO – La sentenza della Rete è dura: una maggioranza bulgara di iscritti al blog di Beppe Grillo ha deciso di espellere dal Movimento i senatori del 5 Stelle eletti in Sicilia, Francesco Campanella e Fabrizio Bocchino. Alla votazione online lanciata dal guru del Movimento hanno partecipato 43.368 iscritti certificati, e a favore della cacciata si sono espressi ben 29.883 tra iscritti e attivisti.

La legge del web fa fuori, in tutto, quattro senatori: oltre a Campanella e Bocchino, ci sono anche Luis Orellana e Lorenzo Battista. Una decisione che, di fatto, conferma la delibera di espulsione emessa dall’assemblea congiunta dei gruppi pentastellati di Camera e Senato. Dopo giorni di polemiche, alla fine, ‘la base’ non ha deluso proprio Grillo, che lanciando il sondaggio online si era auspicato un risultato in questa direzione.

Solo in 13.485 hanno votato contro. E adesso, una decina di senatori del Cinquestelle – contrari all’espulsione – minaccia le dimissioni per “assenza di democrazia nel Movimento”. Tra questi, proprio Campanella, Bocchino e Orellana. In Sicilia, invece, gran parte degli attivisti è contro i senatori: da Riccardo Nuti, ex capogruppo alla Camera, a Loredana Lupo. E anche i grillini dell’Assemblea regionale hanno votato contro: a dichiararlo pubblicamente Claudia La Rocca, Giorgio Ciaccio e Valentina Zafarana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI