Di Guardo a Marino: |"Liberare la città dalla puzza" - Live Sicilia

Di Guardo a Marino: |”Liberare la città dalla puzza”

Incontro tra il sindaco di Misterbianco e l'assessore regionale all'ambiente sul problema della discarica Tiritì. Chiesto ancora una volta di revocare il decreto di ampliamento del sito.

Misterbianco
di
1 min di lettura

CATANIA – Il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo e l’assessore all’Energia Angela Vecchio hanno incontrato oggi al palazzo dell’Esa, sede del governo regionale a Catania, l’assessore regionale all’Energia dott. Nicolò Marino. Il sindaco Di Guardo ha ribadito all’assessore Marino “l’insostenibile disagio che la nostra comunità è costretta a subire da oltre 30 anni a causa della discarica di Tiritì, collocata nel territorio di Motta S. Anastasia, ma a pochi passi da Misterbianco, situazione che provoca una grave emergenza ambientale che in questi giorni è tornata a presentarsi con forza nel nostro comune poiché il fetore nauseante ha invaso l’aria che respiriamo e che rende la vita difficile.”

Il sindaco Di Guardo e l’assessore Vecchio hanno chiesto ancora una volta di revocare il decreto di ampliamento della discarica o di delocalizzarla in luoghi lontani dal centro abitato.

L’assessore Marino ha assicurato al sindaco il suo totale impegno affinché in tempi brevi si trovi soluzione a questo annoso problema, “poiché – ha dichiarato Di Guardo – l’indagine compiuta dalla regione sulla procedura pare che sia stata ultimata”. L’indagine disposta sulla procedura che ha portato all’ampliamento della discarica in contrada “Valanghe d’inverno” che è un sito attiguo a quello esistente da trenta anni, era stata nei mesi scorsi disposta dall’assessore proprio per constatare se tutte le norme erano state rispettate. “Dall’incontro siamo usciti fiduciosi – ha detto il sindaco Di Guardo – perché abbiamo colto nell’assessore una seria e determinata volontà di risolvere finalmente questa situazione non più tollerabile. Speriamo bene, noi non demordiamo ed il nostro impegno resta quello di liberare, una volta per tutte, Misterbianco dalla puzza.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI