"Dobbiamo dare risposte" |La richiesta dei consiglieri - Live Sicilia

“Dobbiamo dare risposte” |La richiesta dei consiglieri

Gli esponenti dei consigli di quartiere, costituitisi in coordinamento, chiedono al sindaco Bianco di trasferire risorse alle circoscrizioni. "Ci diano la possibilità di lavorare" - affermano.

Municipalità
di
1 min di lettura

CATANIA – Si sono costituiti in coordinamento per essere interlocutori nel processo che, finalmente è il caso di dirlo, porterà o almeno dovrebbe portare a rendere il decentramento amministraztivo reale. Sono i consiglieri delle sei municipalità cittadine che stamattina, in Sala Coppola a Palazzo degli Elefanti, hanno presentato il nuovo soggetto politico e illustrato il documento congiunto elaborato per chiedere al sindaco di mettere in condizioni le circoscrizioni di lavorare. “Il nostro intento è semplicemente quello di attuare il Regolamento sul decentramento, approvato nel 2013 dal Consiglio comunale e dargli  concretezza – spiega il consigliere Marco Di Blasi, tra i promotori dell’iniziativa – impossibile senza previsione finanziaria. L’intenzione è quella di farsi ascoltare – prosegue – e in questo siamo assolutamente compatti nel chiedere al sindaco Bianco di trasferire le risorse alle municipalità e, nell’attesa, dotare le circoscrizioni di una squadra di dipendenti che possano effettuare i piccoli interventi in relazione, ad esempio, alle manutenzioni e alla cura del verde pubblico”.

Non solo. Chiedono anche di essere considerati parte ativa nel processo, avviato dall’amministrazione comunale, di mettere mano alla programmazione attraverso il confronto con i presidenti circoscrizionali. “Chiediamo – aggiunge ancora Di Blasi – di poter partecipare alle riunioni con i rappresentanti della Giunta o di poter discutere della questione all’interno dei consigli di quartiere, in modo da fare sentire la nostra voce”.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI