L'Italia contro la Spagna | Non li battiamo più - Live Sicilia

L’Italia contro la Spagna | Non li battiamo più

Cesare Prandelli

In vista dell'incontro amichevole, ecco le cifre del confronto con le furie rosse. I maestri non siamo più noi.

I numeri dell'amichevole
di
2 min di lettura

ROMA- Sono 32 i confronti ufficiali fra le Nazionali maggiori dei due Paesi, con un bilancio che vede nove affermazioni della Spagna, 13 pareggi e 10 successi dell’Italia. Non li battiamo dal ’94, anno della gara vinta, e della gomitata di Tassotti a Luise Enrique,che spalancò all’ItalSacchi la porta della semifinale. Nei nove confronti ufficiali disputati in Spagna, il bilancio vede cinque affermazioni delle ‘Furie rosse’, tre pareggi e un successo azzurro. L’unica affermazione italiana in Spagna risale al 27 marzo 1949 quando, in un’amichevole disputata a Madrid, gli azzurri s’imposero 3-1, grazie alle reti di Lorenzi (9′), Carapellese (48′) e Amadei (50′) – tra l’altro Lorenzi e Amadei erano esordienti con la maglia della Nazionale -; il momentaneo pareggio spagnolo venne firmato da Gainza, su rigore (34′). Per approdare al Mondiale in Brasile 2014, la Spagna – campione iridata in carica – ha vinto il Girone 9 europeo, totalizzando 20 punti in classifica, grazie a sei vittorie (1-0 esterno e 2-0 interno sulla Georgia, 4-0 esterno e 2-1 casalingo sulla Bielorussia, 1-0 in Francia, 1-0 in Finlandia), due pareggi (1-1 in casa, contro Francia e Finlandia) e nessuna sconfitta (una delle 9 formazioni che arrivano in Brasile da imbattute), 13 gol segnati e tre subiti (difesa bunker, fra le 31 qualificate).

Le ‘Furie rosse’ hanno preceduto in classifica Francia (17), Finlandia (9), Georgia (5) e Bielorussia (4). Nei 17 anni in cui ha preso parte alla fase finale dei Mondiali, la Nazionale azzurra ha fatto registrare sette vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte nelle partite di debutto nei rispettivi anni solari. Esiste una curiosa statistica legata a questi debutti: due Mondiali su quattro sono stati vinti dagli azzurri quando la Nazionale ha perso la prima sfida dell’anno solare (1934, Italia-Austria 2-4 e 1982, Francia-Italia 2-0); al Mondiale la Nazionale azzurra è andata bene anche nel 1994 (finalista, battuta ai rigori dal Brasile) quando, anche in quell’occasione, il debutto nel nuovo anno solare coincise con una sconfitta, in casa 1-0 contro la Francia. La Nazionale non vinse la prima partita dell’anno neppure nel 1970 (quando, ancora fu finalista ai Mondiali con il Brasile, pareggò 2-2 in Spagna, nella prima partita dell’anno solare), mentre nel 1938, secondo titolo Mondiale degli azzurri, la Nazionale iniziò l’anno, battendo il Belgio 6-1 e nel 2006 vinse la ‘prima’ dell’anno 4-1 sulla Germania, andando poi a vincere il titolo iridato a Berlino, contro la Francia ai rigori (1-1 al 90′ e 120′). Anche nel 1950 il primo match azzurro dell’anno solare fu disputato in data 5 marzo: vittoria 3-1 in casa sul Belgio, ma quel Mondiale, pure esso disputato in Brasile come nel prossimo giugno, fu tutto da dimenticare per i colori azzurri, fuori dopo i gironi di prima fase. Sono passati 32 anni dalla notte dell’11 luglio 1982, finale Mundial tra Italia e Germania Ovest, vinta 3-1 dagli azzurri, ma solo adesso l’Italia tornerà per la prima volta a giocare una sua partita a Madrid, sebbene questa volta si giochi al Vicente Calderon e nel 1982 al Santiago Bernabeu.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI