Palermo arabo-normanna | A luglio il verdetto Unesco - Live Sicilia

Palermo arabo-normanna | A luglio il verdetto Unesco

Palermo arabo-normanna, Cattedrali di Cefalù e Monreale: l’Unesco giudica completa la proposta di candidatura e sblocca l’iter verso la verifica tecnica dei siti inseriti nell’itinerario che a luglio potrebbero diventare tra i patrimoni da tutelare.

La candidatura a patrimonio dell'umanità
di
1 min di lettura

PALERMO – Palermo arabo-normanna, Cattedrali di Cefalù e Monreale: l’Unesco giudica completa la proposta di candidatura e sblocca l’iter verso la verifica tecnica dei siti inseriti nell’itinerario, definito unico al mondo per la ricchezza storico-artistica costituita dai monumenti arabo-normanni di Palermo, le Cattedrali di Cefalù e Monreale. Dunque, un altro importante passo avanti verso l’ inserimento nella lista mondiale dei patrimoni da tutelare. E’ di questi giorni la comunicazione ufficiale della delegazione permanente dell’Italia presso la sede di Parigi, sezione cultura e patrimonio mondiale, che ha giudicato esaustiva la proposta avanzata nei tempi previsti, secondo il complesso iter tecnico previsto dagli orientamenti Unesco (paragrafo 140). Il corposo dossier era stato inviato dalla Fondazione Unesco Sicilia a Parigi nelle scorse settimane. Adesso, l’iter non dovrebbe più avere nessuna tappa d’arresto verso la verifica in Sicilia attesa per luglio. Come si legge nel documento, il dossier di candidatura sarà inviato all’ organismo ICOMOS, Commissione nazionale per l’ Italia, che prenderà contatti con il territorio per definire la missione di valutazione del sito, prevista appunto a luglio. Spiega il direttore della fondazione Unesco Sicilia prof. Aurelio Angelini:” Questo è il primo dei tre step verso il riconoscimento della candidatura, il secondo riguarderà la validazione delle motivazioni, il terzo la deliberazione del comitato internazionale. Adesso è necessario che i tre comuni coinvolti e la Regione Sicilia facciano la loro parte per essere pronti alla valutazione finale di luglio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI