Intercomunale 18, la Provincia| avvia la manutenzione - Live Sicilia

Intercomunale 18, la Provincia| avvia la manutenzione

Sarà ripristinata la strada che collega Piana ad Altofonte, interrotta da un frana dall'anno scorso.

piana degli albanesi
di
2 min di lettura

PIANA DEGLI ALBANESI (PALERMO) – Buone notizie per Piana degli Albanesi. La Provincia ha infatti annunciato, con una nota del 4 marzo scorso al sindaco Vito Scalia, l’intenzione di finanziare con 200mila euro, frutto di economie del bilancio dello scorso anno, la manutenzione straordinaria della strada intercomunale 18 che collega Altofonte a Piana degli Albanesi, colpita lo scorso anno da una frana che l’ha resa inagibile. Una circostanza che costringeva gli abitanti di Piana a usare la Palermo-Sciacca per arrivare nel capoluogo.

Il sindaco aveva così organizzato un’assemblea cittadina e chiesto l’intervento della Protezione civile e della Regione, oltre ad aver scritto alla Prefettura e alla Provincia. E martedì scorso è arrivata la nota del commissario Domenico Tucci che ha annunciato l’avvio dell’iter per la prossima settimana. “C’è stato un grande impegno dell’amministrazione comunale – dice Scalia – ma devo ringraziare per la disponibilità anche il commissario Tucci che, malgrado le difficoltà delle Province siciliane, ha capito il disagio enorme per la popolazione di Piana e la prossima settimana formalizzerà tutti gli atti. Domenica ne daremo comunicazione alla cittadinanza”.

Esprime soddisfazione anche il deputato regionale del Pd Fabrizio Ferrandelli: “Ho seguito in prima persona e sin dall’inizio, insieme al sindaco e all’amministrazione comunale, questa vicenda e oggi finalmente si fa un passo avanti grazie anche al contributo positivo del commissario della Provincia”.

A rivendicare il merito della “conquista” anche il consigliere comunale di Piana Alberto Petta, come recita una nota: “La sollecitazione è arrivata da una delegazione politica di Piana degli Albanesi composta da Rosario Petta e dai consiglieri Tommaso Matranga, Alberto Petta e Giusy Scalia che hanno incontrato il senatore Giuseppe Marinello e Pietro Alongi. Dopo questo incontro il senatore Marinello ha inviato un’interrogazione e una lettera al commissario della Provincia Tucci e ai ministri dell’Interno, dell’Ambiente delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Tutela del Territorio. Un intervento che ha finalmente sbloccato il primo step, successivamente con l’onorevole Piero Alongi dell’Ars abbiamo incontrato il Commissario della Provincia ed i tecnici della Provincia che hanno confermato lo stanziamento di 200 mila euro e nei prossimi giorni potranno iniziare i lavori. La nostra azione di pungolo e sollecitazione sarà forte e costante costante fino al completamento dei lavori. Come gruppo d’opposizione avremmo auspicato maggiore interesse e interventismo da parte del Sindaco e dell’Amministrazione comunale su un tema così importante e che ha arrecato pesanti disagi alla cittadinanza tutta ma soprattutto alle imprese e alle attività produttive che insistono sul territorio di Piana degli Albanesi”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI