Nuove iniziative per favorire| il turismo crocieristico - Live Sicilia

Nuove iniziative per favorire| il turismo crocieristico

Le iniziative presentate oggi riguardano un abbattimento di circa il 30% della tariffa di smaltimento rifiuti, ottenuto grazie alla disponibilità della società che gestisce il servizio, proponendo quindi tariffe in linea con quelle dei porti di Palermo e Messina.

la comunicazione del comune
di
2 min di lettura

CATANIA – La diminuzione delle tariffe di smaltimento dei rifiuti per le navi da crociera, il miglioramento dei servizi tecnico-nautici e nuovi servizi turistici. Sono questi i tre interventi per fare del porto di Catania l’hub del distretto del Sud Est per le navi da crociera. Una precisa strategia, messa a punto nel corso di una serie di incontri, che è stata presentata oggi dal sindaco di Catania Enzo Bianco assieme al Commissario dell’Autorità portuale Cosimo Aiello e al direttore del Compartimento Marittimo della Sicilia Orientale, contrammiraglio Domenico De Michele. “Si tratta – ha detto Bianco – di misure concrete che abbiamo deciso e realizzato grazie all’intesa tra istituzioni, considerato che Catania è fortemente legata al suo porto. L’obiettivo che ci siamo dati è ambizioso ma possibile, sfruttando anche la vicinanza dell’aeroporto da cui i turisti possono arrivare e ripartire”.

In particolare le iniziative presentate oggi riguardano un abbattimento di circa il 30% della tariffa di smaltimento rifiuti, ottenuto grazie alla disponibilità della società che gestisce il servizio, proponendo quindi tariffe in linea con quelle dei porti di Palermo e Messina. Si sta studiando come diminuirle ulteriormente con il conferimento in discarica effettuato dal Comune. “Grazie al lavoro congiunto con l’autorità portuale e la capitaneria di Porto – ha detto il primo cittadino- abbiamo ottenuto una revisione e il miglioramento dei servizi tecnico nautici”. Nei prossimi giorni sarà completato inoltre il percorso pedonale dedicato ai turisti che scendono dalle navi, grazie all’accordo con la società di gestione della stazione marittima. Un percorso coperto che collega il molo di attracco con l’edificio della Vecchia Dogana, dotato di nebulizzazione per abbassare la sensazione di calore delle alte temperature estive.

“Il porto di Catania- ha detto Aiello- è stato designato come porto di interesse strategico nazionale, al quinto posto tra quelli italiani. Stiamo privilegiando un approccio imprenditoriale per rendere appetibile lo scalo anche al turismo degli yacht, migliorandone le infrastrutture e dunque la qualità offerta. Pensiamo inoltre di restituire il porto storico alla città perché diventi una bella passeggiata per cittadini e turisti”. “Il nostro di Catania- ha detto De Michele – è uno dei pochi porti italiani in regola con le direttive europee. Il nostro è un porto strategico nell’economia marittima migliorando i servizi tecnico nautici abbiamo già incrementato di un 30% la presenza delle navi, riscuotendo l’interesse di molti armatori”. “Promuoveremo – ha detto Enzo Bianco – il nostro porto con le nuove iniziative e l’idea di farne un hub in diretta connessione con le altre infrastrutture della zona del Sud Est, al prossimo salone nautico di Miami, la più importante vetrina del turismo del mare”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI