"Siracusa paesino"| La gaffe è di Barbara D'Urso - Live Sicilia

“Siracusa paesino”| La gaffe è di Barbara D’Urso

Barbara D'Urso

Polemiche sui social network per la descrizione fatta dalla D'Urso di Siracusa "Paesino sperduto della Sicilia". Il sindaco Garozzo: "Chieda scusa a Siracusa e ai siracusani".

la conduttrice di canale 5
di
2 min di lettura

PALERMO – “Siracusa è un paesino della Sicilia”. Così la conduttrice di Domenica Live in onda su Canale, Barbara D’urso, ha scatenato i siracusani, e non solo, sparsi per il web. La D’Urso, che oggi ospitava nel suo programma Paolo Genovese l’insegnante di musica della scuola Raiti che in settimana ha ospitato il premier Renzi scatenando polemiche per la canzone cantata dai bambini, ha quindi introdotto la tematica riferendosi così alla cittadina.

Veemente, nemmeno a dirlo, la risposta sui social network compresa quella del primo cittadino di Siracusa Giancarlo Garozzo che, attraverso il suo profilo pubblico, ha replicato alla conduttrice: “Bravo il Professore di Musica della Raiti, oggi su Domenica Live. Qualcuno spieghi a Barbara D’urso che Siracusa, non è uno sperduto paesino della Sicilia. Mi hanno consigliato di non alimentare la polemica, sulla questione ‘canzoncina’, – prosegue Garozzo – è ovvio che su ‘sperduto paesino della Sicilia’ mi tocca spiegare Siracusa alla D’Urso”.

“Mi viene davvero assai difficile – prosegue Garozzo stavolta in una nota ufficiale –  anche solo immaginare come si possa seriamente rispondere a chi ha definito Siracusa ‘un paesino della Sicilia, un centro dimenticato del Sud Italia’, talmente è abnorme la portata di questa affermazione. Sono davvero indignato e l’unica cosa che penso è che la signora D’Urso debba chiedere pubblicamente scusa a Siracusa ed ai siracusani”.

“Siracusa, sia detto per inciso, è la quarta città d’arte d’Italia dopo Roma, Venezia e Firenze per beni culturali presenti sul proprio territorio – ha aggiunto Garozzo – E per sapere questo, ed evitare soprattutto una così clamorosa gaffe davanti a milioni di telespettatori cosa che ne ha ampliato la portata, non serviva consultare chissà quali polverosi volumi ma bastava dare una sbirciatina a wikipedia…”.

Domani mattina l’amministrazione comunale invierà una nota di protesta a “Domenica Live” ed a Mediaset “ma invieremo anche una copia della nostra pubblicazione istituzionale alla stessa D’Urso così che potrà verificare, anche sfogliandola appena, cosa sia in effetti questa città. Avrò pure piacere di invitare la stessa signora D’Urso a Siracusa – ha concluso – sempre ammesso che abbia piacere di visitare ‘un centro dimenticato del Sud Italia”’.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI