La "svolta" 2.0 dei capigruppo |Mail dedicata ai suggerimenti - Live Sicilia

La “svolta” 2.0 dei capigruppo |Mail dedicata ai suggerimenti

I capigruppo della maggioranza hanno presentato l'iniziativa che intendono estendere anche alle prossime delibere in materia urbanistica, la variante centro storico e il Piano regolatore generale.

regolamento edilizio
di
2 min di lettura

CATANIA – Una mail per comunicare modifiche, suggerimenti, opinioni, sul nuovo Regolamento edilizio. La rivoluzione digitale approda tra i gruppi di maggioranza i cui capigruppo, stamattina, hanno tenuto una conferernza stampa per presentare l’iniziativa che definiscono “rivoluzionaria”, ovvero l’attivazione di un indirizzo mail dedicato alle comunuicazioni sull’argomento “Regolamento edilizio”, “per assicurare – spiega Alessandro Porto, capogruppo di “Con Bianco per Catania” ed ex presidente della Commissione consiliare urbanistica – la massima partecipazione democratica, evitando in questo modoche si creino eventuali comitati d’affari e possibili pressioni mafiose, da non escludere considerata la questione”.

Una proposta, condivisa da tutti gli altri capigruppo, Daniele Bottino (Megafono), Carmelo Nicotra (Articolo 4) e Antonino Vullo (vice capogruppo del Pd),  che ora sperano di trovare appoggio anche nei consiglieri di opposizione perchè, quanto avviato oggi, diventi prassi per tutti i documenti e le delibere di un certo spessore. “Si tratta – aggiunge Porto – di un primo tentativo di democrazia urbanistica partecipata, che permetterà a tutti i professionisti del settore, ma anche al semplice cittadino di discutere e partecipare attivamente alla stesura definitiva del nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Catania. Infatti – prosegue – tutte le proposte che perverranno tramite email, verranno elaborate e studiate e successivamente, dopo averne verificato la fattibilità tecnica, presentate al consiglio comunale”.

Un modo, dunque, per far sì che qualsiasi input arrivi dalla società civile, non sia valutato solo in sede di Direzione urbanistica, ma possa essere studiato dall’intera assise cittadina, “che rappresenta interamente la città”, aggiunge Porto, che poi trasformerà le proposte più interessanti e valide in emendamenti da discutere in Consiglio. “Il regolamento è uno strumento propedeutico alla redazione del nuovo PRG – spiega ancora Porto –  e appunto per evitare pressioni e suggerimenti indesiderati e quindi assicurare la massima libertà ai consiglieri comunali nell’approvare questo prezioso strumento abbiamo pensato di istituire questa email, dove chiunque può esporre la propria proposta”. Tra gli argomenti che, per Carmelo Nicotra, andrebbero messi ancora più in evidenza all’interno del Regolamento, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la questione relativa ai parcheggi di pertinenza.

Questo, l’indirizzo email al quale possono pervenire i suggerimenti entro e non oltre il 24 marzo prossimo venturo è il seguente: gruppiconsiliarimaxct@hotmail.it. Le proposte più interessanti saranno illustrate alla cittadinanza nel corso del convegno ”Workshop sul regolamento edilizio partecipato” che si svolgerà il 5 aprile 2014 a Palazzo Platamone. Il programma prevede dopo i saluti del Sindaco Enzo Bianco e della Presidente del Consiglio Comunale Francesca Raciti , gli interventi del Presidente della Commissione Consiliare Permanente Urbanistica Rosario Gelsomino, del Capogruppo del Megafono Daniele Bottino, di Giovanni D’Avola capogruppo PD, di Carmelo Nicotra capogruppo Articolo 4, di Alessandro Porto capogruppo Con Bianco per Catania, di Santi Maria Cascone presidente Ordine Ingegneri provincia Catania, di Nicola Colombrita presidente Ance Catania, di Giuseppe Scannella presidente ordine architetti provincia Catania, di Giorgio Monaco e Maria Rosa Romeo della Banca Mediolanum. Il dibattito sarà moderato dal giornalista della Rai Guglielmo Troina.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI