La Alfano verso il Pd |Europee, il toto-nomi nel vivo - Live Sicilia

La Alfano verso il Pd |Europee, il toto-nomi nel vivo

Fra i democrat, che potrebbero incassare l'appoggio di Drs e Articolo 4, è certa la candidatura di Cracolici, ma potrebbero arrivare l'eurodeputata ex Idv e Giusi Nicolini. Fi punta su Pogliese, ma spunta anche l'opzione Micciché. Il cartello fra alfaniani e centristi potrebbe schierare Patrizia Valenti. Sullo sfondo, il rimpasto.

Verso le elezioni
di
3 min di lettura

PALERMO – Tanti big e qualche novità. Mancano ancora due mesi alle elezioni europee di maggio, ma molti sono già in campagna elettorale. Da ieri è ufficiale la candidatura di Antonello Cracolici, ex capogruppo del Partito democratico all’Assemblea regionale e oggi presidente della commissione Affari istituzionali. Un nome, quello di Cracolici, che circolava già da tempo, insieme con quello del senatore del Megafono Beppe Lumia e dell’ex segretario regionale Giuseppe Lupo. Attualmente, la conferma arriva solo dall’ex capogruppo, ma i nomi di Lumia e Lupo sono più che semplicemente “in campo”.

La novità tra le candidature dei democratici, però, potrebbe essere quella del deputato regionale Anthony Barbagallo, giovane sindaco di Pedara e vicino proprio all’ex segretario Pd che potrebbe cedergli il suo posto in lista o affiancarlo. Tra i due e i quattro posti dovrebbero essere riservati ai ‘vicini di casa’ del Pd sardo, e tra questi si fa già il nome di Renato Soru, ex presidente della Regione Sardegna. Resta in pole anche il nome di Giusi Nicolini: da quello che si dice, il sindaco di Lampedusa piace molto a Matteo Renzi, e sarebbe una candidatura gradita anche a grosse fette del Pd regionale. In lista con il Partito democratico, però, pare possa correre anche Sonia Alfano, attuale presidente della commissione Crim (l’equivalente europea dell’Antimafia) arrivata a Bruxelles tra le fila di Italia dei Valori. La Alfano – sfumata l’ipotesi di candidarsi nella lista Tsipras – , in realtà, è già scesa in campo: ormai da qualche giorno sono spuntati dei manifesti elettorali che hanno confermato la sua volontà di ricandidarsi.

A sostegno del Pd, poi, ci saranno anche le due compagini della maggioranza parlamentare di Rosario Crocetta, Articolo 4 di Lino Leanza e i Democratici e riformisti di Totò Cardinale. I due schieramenti dovrebbero sostenere la candidatura di Beppe Lumia, un escamotage che servirebbe anche a liberare un posto in giunta: se Lumia venisse eletto, infatti, resterebbe vacante un posto al Senato per il primo dei non eletti nella lista del Megafono, Antonio Presti. Secondo rumors che si rincorrono nei palazzi della politica, però, il mecenate siciliano potrebbe rinunciare al seggio di Palazzo Madama, lasciando così il posto libero per l’assessore all’Energia Nicolò Marino. Con un effetto-domino che, a cascata, andrebbe a intersecarsi con la partita sul rimpasto.

Trattative avviate, invece, per il ‘matrimonio’ tra Udc ed Ncd. Tra i centristi e gli alfaniani siciliani sono ormai in molti quelli che danno per assodata l’alleanza per le europee tra i due partiti: un connubio che potrebbe avere come risultato una lista composta da Giovanni La Via (già parlamentare europeo eletto con il Pdl), dall’assessore alle Autonomie locali Patrizia Valenti, dal marito dell’assessore al Lavoro Ester Bonafede, Carmelo Carrara (che fa capo all’area di Lorenzo Cesa), dal capogruppo dell’Udc all’Ars Lillo Firetto, dai due parlamentari Ncd all’Ars Nino Germanà e Francesco Cascio, e – secondo voci non confermate – anche da Giovanni Pistorio, attuale segretario regionale.

Certa, invece, la candidatura del vicepresidente dell’Ars, Salvo Pogliese, nelle liste di Forza Italia. Con il partito di Silvio Berlusconi si ricandiderà anche l’attuale parlamentare europeo Salvatore Iacolino. Ma la lista sarà composta anche da un candidato del partito di Saverio Romano che sarà scelto da primarie online. Tra questi è possibile ci sia anche l’ex presidente della provincia di Palermo, Giovanni Avanti. A completare la lista uno fra Gianfranco Micciché e Pippo Fallica.

Gli esponenti siciliani di Sinistra, Ecologia e Libertà si sono invece già schierati con la lista di Alexis Tsipras. Tra i nomi, usciti qualche giorno fa, anche quello di Mario Cicero, ex sindaco di Castelbuono ed esponente di Sel Sicilia, Antonella Leto del coordinamento Acqua Sicilia, Antonio Mazzeo, giornalista e scrittore messinese e Olga Nassis di Milazzo. Poi Alfio Foti, storico braccio destro di Rita Borsellino, e due donne sarde: Simona Lobina e Maria Elena Ledda. Mancano ancora i nomi dei Cinque Stelle. Il Movimento di Beppe Grillo presenterà delle liste che poi verranno sottoposte, come da prassi, al giudizio del web. Intanto, però, i grillini stanno già organizzando un tour elettorale siciliano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI