"Tagli da 2,5 miliardi alla spesa| Sui Pip applichiamo la legge" - Live Sicilia

“Tagli da 2,5 miliardi alla spesa| Sui Pip applichiamo la legge”

Il presidente della Regione: "Il mio governo ha coperto un buco da 1 miliardo e prodotto un ulteriore risparmio di 1,5 miliardi. Fare elettoralismo sui Pip non crea consenso".

il governatore
di
1 min di lettura

PALERMO – “E’ apprezzabile l’analisi della Confcommercio ma bisogna chiarire che si riferisce al 2012. Il mio governo non solo ha coperto un buco da 1 miliardo di euro che si è ritrovato al momento dell’insediamento, ma l’anno scorso ha prodotto un ulteriore risparmio di 1,5 miliardi e per quest’anno ci sarà altra riduzione di spesa. In due anni abbiamo tagliato 2,5 miliardi, basti pensare che Cottarelli ha previsto una riduzione della spesa per l’intero Paese di 3,5 miliardi”. Lo dice il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, a proposito dell’analisi sugli sprechi presentata ieri da Confcommercio.

Crocetta chiede anche “onestà intellettuale” rispetto all’utilizzo dei fondi europei. “Non è stato il mio governo a occuparsi della scorsa programmazione – afferma – noi ci siamo limitati a rimodulare alcune misure proprio per consentire di accelerare la spesa. E’ per la prima volta la Regione siciliana ha superato i target di spessa stabiliti dall’Europa e dallo Stato. Questo bisogna riconoscerlo”.

“Sui redditi Isee per gli ex Pip stiamo applicando la legge, poi se qualcuno pensa di modificarla se ne assumerà la responsabilità di fronte ai veri poveri. Il calcolo del reddito si fa su base familiare e non personale, lo dicono le norme. La verità è che grazie ai controlli sono venute fuori incredibili anomalie, come quella dell’ex Pip milionario e di tanti altri”. Lo dice il governatore Rosario Crocetta.  “Fare elettoralismo non crea consenso – aggiunge Crocetta – non lo dico a Cracolici ma al mondo intero”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI