Il monito di Napolitano | "Basta tagli immotivati" - Live Sicilia

Il monito di Napolitano | “Basta tagli immotivati”

Per il presidente della Repubblica il tema dei tagli alla spesa pubblica è assai rilevante e va affrontato con una ratio diversa dal passato.

il capo dello stato in visita all'ansa
di
1 min di lettura

ROMA – ”Ritengo ci sia una grossissima questione: il passaggio da tagli che abbiamo conosciuto assolutamente immotivati” a tagli ragionati in base ”a un nuovo ordine di priorità”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in visita all’ANSA in occasione dell’anteprima del nuovo sito dell’agenzia.

Per il Capo dello Stato, il tema dei tagli alla spesa pubblica è assai rilevante e va affrontato con una ratio diversa dal passato. Quando, ha spiegato, ci sono stati ”tagli assolutamente immotivati, che non richiedevano quasi motivazione”. Erano tagli e basta – ha detto Napolitano – sulla base di percentuali e di parametri, indipendentemente da quello che c’era dietro ai numeri”. Quindi ”la questione è grossa perchè non c’è segmento di spesa pubblica che non abbia in sè interessi fondamentali, interessi non fondamentali, particolari o generali. E’ un coacervo sul quale la Spending dovrebbe intervenire con capacità selettiva”.

La spending review, ha insistito il Presidente della Repubblica, deve intervenire  ”con capacità selettiva, il che però presuppone discorsi che ancora assai poco vengono fatti”. Bisogna considerare ”quali sono le presenze realmente essenziali per l’interesse nazionale”.

(ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI