Bagheria, si inaugura |la Certosa di Villa Butera - Live Sicilia

Bagheria, si inaugura |la Certosa di Villa Butera

Fra le tante ville settecentesche che impreziosiscono il territorio, si distingue per la sua storia singolare, per l’unicità dell’architettura e per la ricercatezza degli affreschi. Riapre anche il Museo del Giocattolo.

30 MARZO
di
1 min di lettura

L’Amministrazione Comunale di Bagheria ed il “Museo del Giocattolo e delle Cere Pietro Piraino” inaugurano domenica 30 marzo 2014, alle ore 11.00, la riqualificata Certosa di Villa Butera e la riapertura del museo del Giocattolo.

Fra le tante ville settecentesche che impreziosiscono il territorio di Bagheria, la Certosa di Villa Butera si distingue, per la sua storia singolare, per l’unicità dell’architettura e per la ricercatezza degli affreschi eseguiti dal Velasco, che veniva inteso come il “Velasquez siciliano”.

Costruita nel 1797 per volere del Principe Ercole Michele Branciforti Pignatelli, recentemente restaurata, la Certosa oggi ospita il “Museo del Giocattolo e delle Cere Pietro Piraino” con le sue collezioni di giocattoli d’epoca e di opere in cera.

Nella struttura anche le aule per la didattica, per trasmettere ai giovani i dettami dell’arte della ceroplastica e dell’arte presepiale, una biblioteca, un “Book shop” per l’editoria destinata ai ragazzi e per il merchandising, un salone polifunzionale per le manifestazioni collaterali e per la celebrazione di eventi attenenti al mondo della cultura e a quello dei giovani.

All’inaugurazione saranno presenti il vice-sindaco di Bagheria, Massimo Mineo, l’assessore alla Cultura, Dora Favatella Lo Cascio ed il maestro ceroplasta Pietro Piraino Papoff.

Le collezioni Piraino, ospitate alla Certosa, sono stati sottoposti a decreto di vincolo dei Beni Culturali, ai sensi della legge 29 ottobre 1999, coi provvedimenti DDS N° 8267 e DDG N° 1017, in quanto riconosciuti di alto valore demo-etno-antropologico. Il museo, antesignano e precursore di quello di Madame Tussaud e Grevin, è visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 Chiuso domenica e festivi.

Per informazioni e prenotazioni per la visita del museo del giocattolo: Tel./Fax 091.580008 – Cell. 335.6651025 museodelgiocattolo@museodelgiocattolo.org.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI