Ricetta del giorno | Spaghetti al nero di seppia - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Spaghetti al nero di seppia

La ricetta del giorno di Live Sicilia propone per un primo piatto a base di pesce: gli spaghetti al nero di seppia. Ecco come cucinarli, con gusto e con i consigli di Live Sicilia.

Oggi la redazione di Live Sicilia propone una ricetta davvero unica: un primo piatto che sa di mare, parliamo degli spaghetti al nero di seppia. 

Il primo piatto in questione, è una portata non sempre apprezzata dai commensali, per via del colore che assumono gli spaghetti, che in qualche modo pare davvero intimidire chi si trova a tavola. Ma per i più temerari, che vogliono provare l’ebrezza di un gusto intenso, ecco la ricetta con i consigli in cucina di Live Sicilia.

La redazione l’ha proposta in questo periodo proprio perché Aprile è il mese perfetto per preparare gli spaghetti al nero di seppia. Le seppie ad aprile sono davvero più gustose. Provare per credere.

Ingredienti per preparare gli spaghetti al nero di seppia( 2 persone):

  • 200 gr. spaghetti
  • 2 seppie piccole (400 gr. circa)
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco
  • olio evo
  • prezzemolo, timo, maggiorana

PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PIATTO:

Pulite le seppie togliendo loro l’osso e facendo attenzione a staccare la sacca che contiene il nero (se non siete pratici, chiedete in pescheria, di darvi il pesce già pulito).

Lavate le seppie e tagliatele a pezzetti.

In una padella mettete a soffriggere, a fiamma molto bassa, il trito di scalogno, lo spicchio d’aglio intero, un rametto di timo fresco ed uno di maggioranaFate soffriggere a fiamma bassa il tutto, facendo in modo che gli aromi cedano i loro sapori all’’olio.

Dopo una decina di minuti alzate di poco’ la fiamma, aggiungete le seppie e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Una volta evaporato l’’alcol del vino, abbassate la fiamma e fate cuocere la seppia. Quando la seppia sarà cotta, togliete lo spicchio d’’aglio intero e i rametti di timo e maggiorana.

Intanto fate bollire l’acqua e buttateci dentro la pasta.

Quando le seppie saranno cotte, toglietele dalla casseruola e tenetele da parte al caldo.

Prendete una vescica con il nero ( procedete una alla volta, per regolarvi sull’’intensità del nero che non è sempre uguale), mettetela nella casseruola, bucatela bene con una forbice e mescolate velocemente.

Fate addensare questo “sughetto” nero per un paio di minuti, dopodiché, buttateci dentro la pasta e mantecate per bene.

Servite gli spaghetti al nero di seppia nei piatti da portata aggiungendo le seppie tenute da parte, al caldo. Spolverate gli spaghetti con del pepe nero macinato al momento e con del prezzemolo fresco.

Buon pranzo da Live Sicilia

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI