Europee, nuovi nomi nell'Udc |Il ritorno di Granata coi Verdi - Live Sicilia

Europee, nuovi nomi nell’Udc |Il ritorno di Granata coi Verdi

I centristi a un passo dall'intesa con Ncd potrebbero schierare Dina e Firetto. Ancora in alto mare la lista di Forza Italia

PALERMO – Qualcosa si muove sul fronte delle liste per le Europee ma i nodi da sciogliere restano tanti. Nel Pd, manco a dirlo, tiene ancora banco il caso Lumia. Rosario Crocetta non si rassegna e intervistato da Livesicilia attacca: “Quella candidatura rafforzerebbe molto la lista del mio partito. Senza Lumia, il Pd rischia di non fare eleggere nemmeno un siciliano”. Insomma, senza Lumia in lista, potrebbe esserci un disimpegno di una parte del partito e dei movimenti vicini al governatore, pronti a sostenere il senatore. A Roma c’è ancora chi lavora per “salvare” (concedendo l’ennesima deroga) il senatore di Termini. Davide Faraone sarebbe favorevole a questa soluzione, ma il partito siciliano resiste e nel documento approvato dal gruppo ha provato a “blindare” la lista votata dalla direzione, che, se modificata, porterebbe a una prematura sconfessione del neosegretario Raciti.

Nella maggioranza di governo si muove anche l’Udc. Ormai è quasi fatto l’accordo con il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano per una lista comune che farà riferimento al Partito popolare europeo. Circolano nuovi nomi tra i centristi. Dopo la rottura con l’assessore Ester Bonafede, scaricata dai casiniani, tramonta l’ipotesi della candidatura del marito, il magistrato Carmelo Carrara. Salgono invece le quotazioni di due big del partito all’Ars, cioè il capogruppo Lillo Firetto e il presidente della commissione Bilancio Nino Dina. Per gli alfaniani in corsa l’uscente Giovanni La Via.

Ancora in alto mare, invece, la lista di Forza Italia. I punti fermi restano l’uscente Salvatore Iacolino, il vicepresidente dell’Ars Salvo Pogliese (entrambi sono già partiti con le affissioni) e Massimo Romagnoli. Ancora da capire gli altri nomi. Non è certo, infatti, che Gianfranco Miccichè scenda in campo in prima persona. Ci sarebbe anche l’ipotesi di una candidatura del leader di Cantiere popolare Saverio Romano. Ma i giochi sono aperti e spetterà a Berlusconi (per il momento preso da tutt’altro genere di pensieri) dire l’ultima parola.

Correranno anche i Verdi che preparano una lista insieme al movimento Green Italia di Fabio Granata. L’ex assessore regionale dovrebbe essere il capolista nella circoscrizione Isole ma la lista è ancora da definire.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI