Ricetta del giorno | Spaghetti con gamberoni su crema di fave - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Spaghetti con gamberoni su crema di fave

La ricetta del giorno di Live Sicilia presenta un primo piatto a base di pesce davvero gustoso. Avete mai pensato alla bontà degli spaghetti con gamberoni, adagiati su di un letto di crema di fave? Scoprite subito la ricetta di Live Sicilia!

Volete sentirvi chef per un giorno? Sicuramente se amate seguire le ricette del giorno di Live Sicilia, già lo siete, ma avete mai pensato agli Spaghetti con gamberoni su crema di fave? L’accostamento è perfetto, soprattutto se pensate al retrogusto amaro della fava, che si sposa perfettamente con il gusto denso e delicato del gamberone.

Poi inutile negare che quando un primo o un secondo piatto, si presenta con eleganza come questo che andremo a preparare, ecco che tutto diventa ancora più entusiasmante.

Ingredienti per gli Spaghetti con gamberoni su crema di fave:

crema di fave alla menta

  • fave fresche 100 gr.
  • cipolla mezza
  • olio d’oliva
  • sale, pepe
  • menta fresca

spaghetti con gamberoni

  • spaghetti 200 gr.
  • gamberoni 6
  • cipolla 1
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • olio d’oliva
  • sale, pepe

 Procedimento per la realizzazione del primo a base di pasce:

Per prima cosa pulite le fave privandole del picciolo e della seconda pelle .Una volta pulite, prendete una casseruola, versateci dell’olio d’oliva e aggiungetevi una cipolla tagliata a pezzi grandi in modo da poterli togliere in seguito.

Aggiungete le fave, mezzo mestolo d’acqua bollente e lasciate cucinare per 5-10 minuti. Il tempo di cottura dipende da quanto sono tenere le fave. Una volta cotte, tenetele da parte, non vi resterà che metterle in un boccale con delle foglie di menta e frullarle prima di servire il piatto.

Per quanto riguarda la pasta con i gamberoni dovete seguire il procedimento tradizionale:

Pulite i gamberoni e dividete la testa dalla coda.

Prendete una padella o casseruola, versateci dell’olio d’oliva, il trito di una cipolla e lasciate soffriggere dolcemente per 5 minuti circa. Non appena la cipolla sarà imbiondita aggiungete le teste dei gamberoni e sfumate con il vino bianco.

Lasciate cucinare le teste dei gamberoni per un paio di minuti schiacciandole con un cucchiaio per fare uscire i succhi che si trovano all’interno.

Quando le teste dei gamberoni avranno ceduto tutti i succhi, toglietele e aggiungete nel sughetto che si è formato le code dei gamberoni che avete tenuto da parte. Se avete acquistato dei gamberoni, molto grandi, tagliateli in più pezzi.

Saltate i gamberoni per 1-2 minuti poi togliete dal fuoco. Se volete utilizzare dei gamberoni per decorare il piatto non dimenticate di metterli in padella adesso.

Intanto cucinate gli spaghetti e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferiteli nella padella con il sugo di gamberi. Ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.

Una volta cotti gli spaghetti potete comporre il piatto.

Versate 2-3 cucchiai di crema di fave alla menta nel piatto e adagiatevi sopra gli spaghetti con i gamberoni. Decorate il piatto con il gamberone intero e con una manciata di pepe nero.

Buon pranzo con la ricetta del giorno di Live Sicilia

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI