Acireale, Calabretta si dimette |Garozzo non nomina sostituto - Live Sicilia

Acireale, Calabretta si dimette |Garozzo non nomina sostituto

Il sindaco ha riservato per sé i Lavori pubblici, assegnando agli assessori in carica, in ragioni delle precedenti deleghe affidate a ciascuno, ulteriori competenze sino alla fine del mandato.

ACIREALE – Come anticipato, l’assessore Nuccio Calabretta che dall’agosto 2011 ha rivestito il delicato incarico di assessore ai Lavori pubblici, ha protocollato questa mattina le dimissioni. Calabretta ha inviato una lettera al sindaco con cui, anche sul piano personale, ha voluto ringraziare il primo cittadino acese “per la fiducia riposta e per essere stato durante la guida dell’Assessorato fonte giuridica, amministrativa, che mi ha arricchito professionalmente e politicamente…oltre a riconoscergli al sindaco la grande capacità di aver tenuto sotto controllo la gestione economico finanziaria del Comune, evitando alla Città un sicuro dissesto economico, fermo sostenitore della legalità”.

Il sindaco Nino Garozzo così commenta: “Comprendo le ragioni delle dimissioni dell’amico Nuccio Calabretta in vista di una diversa collocazione sua e della lista di riferimento in campagna elettorale. Personalmente non ne avrei chiesto le dimissioni. Ritenuto le poche settimane che mancano alla fine del mandato, nulla cambia circa il percorso che insieme è stato compiuto. A Nuccio il ringraziamento per l’abnegazione e il senso di responsabilità che ha profuso nel mandato assessoriale, svolto con onestà intellettuale”. Questa mattina il sindaco ha donato a Nuccio Calabretta la riproduzione del Gonfalone della Città di Acireale.

Stante l’approssimarsi della fine del mandato amministrativo, il sindaco, in linea con ragioni di trasparenza ha ritenuto opportuno “di non procedere alla nomina di alcun nuovo assessore, ben potendo coprire le necessità , pur in presenza di numerosi cantieri e appalti in corso, attraverso le risorse interne alla Giunta” ha proseguito Garozzo.

Quindi, il sindaco ha riservato per sé i Lavori pubblici, assegnando agli assessori in carica, in ragioni delle precedenti deleghe affidate a ciascuno, ulteriori competenze sino alla fine del mandato. Pertanto, al vice sindaco Mario Pavone i Lavori sugli edifici pubblici comunali; all’assessore Nives Leonardi l’Edilizia scolastica; all’assessore Gaetano Leonardi il Verde pubblico; all’assessore Giuseppe Calì Edilizia sportiva e Servizi cimiteriali; all’assessore Nino Sorace le Manutenzioni sulla rete viaria e sulla pubblica illuminazione. Il sindaco ha trattenuto le competenze sulle Grandi opere in corso di realizzazione.

Inoltre: “Ispirato ai principi della spending review oltre che di garanzia in questo particolare periodo di competizione elettiva, stante le dimissioni di diversi componenti dai Cda di Sogip srl, Sogip Trade, Cema per prendere parte alle elezioni comunali, nell’ottica di consentire al nuovo sindaco di poter ricostruire i consigli di amministrazione, ho ritenuto opportuno non nominare nuovi Cda ma affidare le partecipate ad amministratore unico e senza alcun costo per le partecipate. Si tratta dei due dirigenti di area Amministrativa e Tecnica. Al dott. Salvatore Scibilia la Cema e la Sogip, all’ing. Giovanni Barbagallo la Sogip Trade. Mi sembra che l’assetto per queste poche settimane sia di assoluta garanzia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI