Osservatorio del Volontariato |Eletto un paternese - Live Sicilia

Osservatorio del Volontariato |Eletto un paternese

L'elezione è avvenuta ieri durante la Conferenza Regionale sul Volontariato. Salvatore Pappalardo (nella foto), sul campo da diversi anni, ha ricoperto ruoli nella direzione regionale dell'Anpas, di cui è  presidente della pubblica assistenza a Paternò.

Conferenza regionale
di
1 min di lettura

CATANIA – Salvatore Pappalardo, paternese, entra a pieno titolo tra i componenti dell’Osservatorio Regionale del Volontariato, istituito alla Regione Sicilana. Con 48 voti, è stato il quinto degli eletti. I primi a complimentarsi sono stati i vertici del Comitato Regionale Anpas Sicilia, in quanto Pappalardo ha ricoperto ruoli già in direzione regionale e presidente della pubblica assistenza Anpas Paternò.  “La sua elezione inorgoglisce tutta Anpas Sicilia, che da oggi avrà un punto di riferimento in più – ha detto il presidente regionale di Anpas Sicilia, Lorenzo Colaleo”.

L’elezione di Pappalardo è avvenuta ieri. A Palermo, infatti, si è svolta dopo 12 anni dalla prima la seconda Conferenza regionale del Volontariato. Un momento importante previsto dalla legge regionale sul volontariato (LR 22/94, art. 12), la cui attuazione è stata completata anche con il ripristino dell’Osservatorio regionale sul Volontariato (art. 11). Le oltre 1.500 organizzazioni di volontariato (OdV) iscritte al Registro generale regionale hanno eletto i loro nove rappresentanti nell’Osservatorio.

La giornata, convocata dal Dipartimento Famiglia e Politiche sociali della Regione Siciliana sul tema “Volontariato e le Politiche di sviluppo europee”, è cominciata alle 9.30 nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria con la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali. A seguire di sono stati gli interventi dei funzionari regionali e dei rappresentanti del sistema siciliano dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) che hanno introdotto una serie di temi riguardanti il volontariato, guardando soprattutto al contesto europeo e ai fondi sociali programmati dalla UE.

Per il presidente del CSVE, Ignazio Di Fazio, la Conferenza è stato un appuntamento storico e “il ripristinato Osservatorio esprimerà un’importantissima funzione di indirizzo per il volontariato e per le politiche sociali in Sicilia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI