Spunta un villaggio sportivo | Traffico in tilt in via Libertà - Live Sicilia

Spunta un villaggio sportivo | Traffico in tilt in via Libertà

Piazza Politeama transennata per montare il villaggio sportivo di "Un campione per amico", che vedrà protagonisti i bambini delle scuole con 4 campioni azzurri. Nel 2012 una delibera della giunta Orlando aveva vietato l'occupazione di suolo pubblico nella piazza (clicca qui per leggere l'articolo). Ma il Comune precisa: "E' prevista una deroga in caso di manifestazioni nazionali".

Palermo - Piazza Politeama
di
3 min di lettura

PALERMO – Traffico impazzito questa mattina in via Libertà per i lavori di predisposizione di un campus sportivo, in piazza Ruggero Settimo, che domani ospiterà mille bambini delle scuole palermitane. Piazza Politeama è stata chiusa alle auto per predisporre quattro campi da gioco in vista dell’iniziativa organizzata da Banca Generali, “Un campione per amico”, che vedrà domani nel capoluogo siciliano quattro bandiere azzurre, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi che faranno giocare i bambini delle scuole elementari e medie della città. Lo staff organizzatore sta montando in queste ore quattro campi da gioco causando parecchi disagi agli automobilisti. Traffico in tilt su via Libertà e nelle strade limitrofe dove è difficile divincolarsi per raggiungere il centro. Piazza Politeama è transennata e la colonna di auto in coda è chilometrica.

Inferociti gli automobilisti che a sorpresa sono rimasti imbottigliati nel traffico: “Una disorganizzazione totale – dice Marco, a bordo della sua auto in via Libertà -. Ho impiegato quaranta minuti per fare poche centinaia di metri. Ho già dovuto annullare due appuntamenti di lavoro. E’ uno di quei lunedì da dimenticare…”. “Ma perchè non organizzare questo tipo di manifestazioni in aree che non disturbano il traffico? – interviene Rossella, una studentessa universitaria -. In piazzale Giotto o all’interno della cittadella universitaria si sarebbe potuto montare il villaggio sportivo in tutta tranquillità e non si sarebbe causato tutto questo caos”.

Eppure, nel giugno del 2012, una delibera della giunta Orlando arrivata poco dopo le polemiche per l’installazione in piazza Politeama di un mega villaggio della sanità per il Forum del Mediterraneo, aveva sancito espressamente il “divieto assoluto” di occupazione di suolo pubblico nelle piazze Verdi, Castelnuovo, Ruggero settimo e Crispi (clicca qui per leggere l’articolo). Una delibera che i palermitani apprezzarono e che ricordano bene. “Evidentemente il divieto non è per tutti – dice una signora di mezza età con dei bambini a bordo della sua auto -. Il sindaco aveva detto che la piazza non sarebbe più stata concessa per manifestazioni che avrebbero comportato questo caos. E ora eccoci qui di nuovo a commentare sempre lo stesso malcostume. Appendo solo adesso di cosa si tratta. Un’iniziativa per i bambini è sì da apprezzare ed è lodevole ma questo non può condizionare la vivibilità nel cuore di Palermo”.

“La manifestazione è regolarmente autorizzata – dicono i vigili urbani presenti in piazza Ruggero Settimo -. La comunicazione dell’assessorato comunale al traffico è arrivata al nostro comando di via Dogali questa mattina. La piazza resterà transennata fino al termine della manifestazione prevista per domani dalle 9,30 alla tarda mattinata”.

Anche i pedoni non possono transitare nel tratto di piazza interessato alla costruzione del villaggio sportivo. “Siamo costretti a fare tutto il giro della piazza – dice Marco Silvestri -“. Salvatore Benito si chiede: “Ma era necessario organizzare questa manifestazione proprio qui?”.

E, intanto, dal Comune di Palermo arriva la precisazione: “L’ordinanza del 2012? Prevede anche la deroga ai divieti solo in caso di eventi o manifestazioni politiche, sindacali o di carattere nazionale. Quello di domani, nel caso particolare, è un evento organizzato in più piazze italiane. Nessuna marcia indietro, quindi”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI