Università, "Cultura |consapevole" a Palermo - Live Sicilia

Università, “Cultura |consapevole” a Palermo

Mercoledì 16 aprile un incontro con Addiopizzo sulla rete del consumo critico, l’inaugurazione dell’installazione ‘Omaggio a Falcone e Borsellino’ alla Chiesa di Sant’Antonino Abate allo Steri e la mostra sui Tessuti e trame dei cinque continenti a S. Martino delle Scale

 

FINO AL 27 APRILE
di
2 min di lettura

Prosegue il calendario di eventi per la “Pasqua 2014, Cultura consapevole”, la rassegna di oltre 90 eventi gratuiti ideata e organizzata dall’Università degli Studi di Palermo dal 14 al 27 aprile a Palermo. Questi gli appuntamenti di mercoledì 16 aprile.

Si parlerà di legalità e consumo critico alle 16 nell’Aula Magna della Scuola delle Scienze Umane (Edificio 12, viale delle Scienze) all’iniziativa organizzata insieme al Comitato Addiopizzo, La rete del consumo critico Addiopizzo per i beni comuni. Misuriamoci con i nostri sogni. Alle 16.30 nella Sala delle Capriate allo Steri un incontro su “Umanesimo e geopolitica del nuovo Mediterraneo, a cui intervengono Maurizio Carta, Alessandro Politi e Mila Spicola.

Per la sezione MOSTRE si inaugura nella Chiesa di Sant’Antonino Abate (Steri) alle 15 l’installazione “Omaggio a Falcone e Borsellino” di Giorgio Cattani della Fondazione Orestiadi di Gibellina. Si apre sempre il 16 aprile la mostra su tessuti e trame da tutto il mondo all’Abbazia di San Martino delle Scale “Le tele di Penelope fra le trame e gli orditi. Tessuti dei cinque continenti dal VI al XX secolo”. Aperta fino a domenica 27 aprile, dalle 11 alle 12.

Aperte le altre mostre all’Orto Botanico “Cose di altre tempi”, Collezioni private di Gesualdo Adelfio, Francesco D’Attardi e Silvia Miccichè; “Dialogo”, Installazione di Tommaso Chiappa; “Storie di Carta. Disegni, Fotografia, Pittura”, Opere di Rossella Buscemi, Salvatore Di Martino e Giovanna Fraterrigo. Alla Scuola Politecnica (edificio 8, viale delle Scienze); “Palermo oltre” Fotografie di Sonja Burgì e “Storia ed evoluzione tecnica delle motociclette sportive e da competizione” Esposizione di moto sportive d’epoca. Al Carcere dei Penitenziati (1 piano – Steri) la mostra Design: progetti e prodotti per mercati contemporanei, Progetti degli studenti dei Laboratori di Design della Scuola Politecnica, coordinati da Angelo Pantina e la “La città perduta”, Fotografie di Giacomo D’Aguanno a cura di Tiziana Pantaleo.!

Due gli INCONTRI previsti alla Biblioteca di Sant’Antonino (piazzetta Sant’Antonino 1). Alle ore 10 l’incontro su “I lavori di restauro dell’ex convento Sant’Antonino” a cura di Domenico Policarpo e Giuseppe Rotolo (Università di Palermo) e alle 10.30 l’incontro Bibliotec@aperta. Dialogo e proposte sul sistema bibliotecario e archivio storico di Ateneo dell’Università degli Studi di Biblioteca di Sant’Antonino. In serata alle ore 19.30 Piaceri della tavola, conflitti in cucina, è il tema dell’incontro su cinema e gastronomia con Gianfranco Marrone e Francesco Mangiapane al Cinematocasa (via Maqueda 129).

E ancora continuano le visite guidate lungo gli itinerari museali al Museo di Fisica e Museo di Mineralogia (ore 9.30 // 10.30 – due turni) alla Scuola di Scienze (via Archirafi 36) alla Cappella dei Falegnami dalle 9.30 alle 12.30 in via Maqueda 172 (ingresso dall’ex Facoltà di Giurisprudenza), e al Museo storico dei motori e dei meccanismi (9.30-13 // 15-17) presso la Scuola Politecnica (Edificio 8, sezione Macchine, viale delle Scienze).

Tutti gli appuntamenti e il calendario giornaliero completo sono consultabili su: pasqua2014.unipa.it – Facebook: Univercittà Eventi Unipa – Twitter: Eventi Unipa

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI