Castello Utveggio,| aperti saloni e parco - Live Sicilia

Castello Utveggio,| aperti saloni e parco

Il Cerisdi ha pensato ad uno speciale pranzo pasquale annesso alla visita del castello e del giardino.

A PASQUA
di
3 min di lettura

Saranno aperti anche a Pasqua i saloni e il parco del Castello Utveggio. Per domenica il Cerisdi ha pensato a uno speciale pranzo pasquale annesso alla visita del castello e del giardino. Si può prenotare il brunch, a buffet, in terrazza e usufruire del biglietto unico con annessa la visita alle stanze del castello e la passeggiata tra i due sentieri del parco, costeggiati dalla fitta vegetazione mediterranea.

Il castello. La visita prevede gli ampi saloni e le spettacolari terrazze dell’imponente struttura liberty, perfettamente restaurata, che si erge sul monte Pellegrino. I visitatori potranno vedere la stanza, al terzo piano del castello, dove soggiornò il 23 novembre del 1995 Giovanni Paolo II, Papa Wojtyla, che ad aprile diventerà Santo, in occasione del terzo convegno delle Chiese d’Italia. La camera, rimasta esattamente identica dall’ultima visita del Pontefice, non è stata più occupata da nessuno. La visita continuerà al secondo piano con la sala del Consiglio di amministrazione, la sala Collura (dove una piccola mostra fotografica racconterà la presenza di tutti i personaggi politici illustri che hanno frequentato il castello) e la stanza del presidente. Si scenderà, quindi, al primo piano per un tour tra la biblioteca, l’emeroteca e alcune delle aule del Cerisdi. Concluderà la visita una sosta sulle terrazze del castello, al piano terra. I visitatori, conclusa la visita all’interno, potranno godere dello stesso splendido panorama che Goethe definì il più bello del mondo. All’esterno, un loggiato corre per quasi tutto il prospetto che si affaccia al belvedere dove si può godere di una delle più esclusive vedute panoramiche della città di Palermo. Nella torretta di vedetta, il punto più panoramico, sono stati posizionati dei cannocchiali telescopici per dare la possibilità al visitatore di osservare dall’alto i più importanti monumenti di Palermo come il teatro Massimo, il teatro Politeama, le ville e il parco della Favorita.

Il parco. I due sentieri, intramezzati da rotonde, panchine e balconi a strapiombo sulla città di Palermo, sono stati completamente ripuliti ed è stata avviata la loro messa in sicurezza. Ai bordi dei camminamenti che si snodano ai piedi dell’edificio sono stati piazzati dei paletti in legno di castagno, mentre attorno al castello sono state posizionate tre nuove palme. Nuove aiuole e fiori sono state piantati per fare in modo che l’intera struttura torni a essere come quella prima immaginata e poi realizzata dall’impresa “Utveggio e Collura” a partire dal lontano 1928. I vari tipi di vegetazione sono stati classificati dai tecnici dell’orto botanico che hanno individuato tantissime specie che hanno resistito al millenario sfruttamento dell’uomo come la ginestra spinosa, il carrubo, l’asparago bianco, l’assenzio arboreo, il the siciliano, il fiordaliso di Ucria, il cavolo delle rupi, la bocca di leone siciliana. Ogni pianta sarà riconoscibile – il lavoro è già avviato – grazie alla didascalia sulla targhetta e al sistema QR code (codice a barre bidimensionale, elaborato dai docenti del dipartimento Deim dell’Università) che permetterà di accedere velocemente con gli smartphone alle informazioni su piante e luoghi.

Per Pasqua sarà attiva una navetta dell’Amat che farà la spola, dalle 9 alle 17 (ultima visita alle 16) dalle falde del Monte Pellegrino, nei pressi della rotonda di largo Sellerio alla fine di via Pietro Bonanno (zona Fiera del Mediterraneo). Inoltre si può usufruire anche dello shuttle da quindici posti, che parte da via Emerico Amari 168 (davanti la sala bingo), che condurrà i visitatori fino a largo Sellerio. Il costo del biglietto per la visita del castello è 7,5 euro (5,5 euro i ridotti), mentre il pacchetto completo di shuttle, visita castello e parco, con il brunch costa 30 euro (prenotazione obbligatoria anticipata sul sito).

Per le prenotazioni della visita degli interni e del parco si può chiamare il numero 3665891153, mentre per il brunch 3895851458.

Maggiori informazioni sul sito www.cerisdi.org.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI