Università, "Cultura |consapevole" a Palermo - Live Sicilia

Università, “Cultura |consapevole” a Palermo

Visite guidate al Castello di Maredolce, Orto Botanico, Cripta delle Repentite, Museo Gemmellaro e Museo storico dei motori e dei meccanismi. Sabato giornata dedicata ai più piccini con due laboratori ludico–creativi.

18-19 APRILE
di
2 min di lettura

Un week-end ricco di appuntamenti a Palermo con il cartellone “Pasqua 2014, Cultura consapevole” organizzato dall’Università degli Studi di Palermo, in corso fino al 27 aprile. Venerdì 18 aprile incontro alle 17 nella sala Magna dello Steri sulle Vicende intorno alla Chiesa di Santa Maria dello Spasimo a Palermo a cura di Maria Antonietta Spadaro dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte. A seguire alle 19 la conferenza con proiezione di un video girato nei mercati popolari locali sui Mercati Storici, il cuore della Sicilia. Proseguono le visite guidate nei siti aperti della città: la Cripta delle Repentite, il Museo Gemmellaro, il Museo storico dei motori e dei meccanismi e l’Orto Botanico, come anche le mostre all’Orto Botanico Cose di altre tempi, Dialogo e Storie di Carta. Disegni, Fotografia, Pittura (aperte anche il giorno di Lunedì di Pasqua) e ancora la mostra fotografica Palermo oltre, l’esposizione di moto sportive d’epoca che raccontano la Storia ed evoluzione tecnica delle motociclette sportive e da competizione alla Scuola Politecnica – Edificio 8 di viale delle Scienze; la mostra Design: progetti e prodotti per mercati contemporanei e le fotografie di Giacomo D’Aguanno su La città perduta al Carcere dei Penitenziati allo Steri, oltre che l’installazione di Giorgio Cattani Omaggio a Falcone e Borsellino nella Chiesa di Sant’Antonio Abate – Steri.

Sabato 19 aprile sono in programma due laboratori per più piccoli dal titolo “I colori della Pasqua”. Al mattino un laboratorio di preparazione e realizzazione della favola di Cappuccetto Rosso all’Università dei Piccoli – Casetta Rossa, in Viale delle Scienze (9.30-13) e nel pomeriggio il Laboratorio di drammatizzazione ludico-creativa (16-19.30). Nell’ambito degli itinerari museali è in programma per la prima volta la visita guidata al Castello di Maredolce con la collaborazione della Soprintendenza di Palermo presso Vicolo del Castello (traversa di Via Giafar, dalle 10 alle 11) e di mattina dalle 9.30 alle 13 è possibile visitare il Museo storico dei motori e dei meccanismi alla Scuola Politecnica (Edificio 8) in viale delle Scienze. Per il ciclo Incontri, un convegno sull’Archeologia industriale a Palermo a cura di Daniela Pirrone nella Sala Magna dello Steri alle ore 17.

Tutti gli appuntamenti e il calendario giornaliero completo sono consultabili su: pasqua2014.unipa.it

– Facebook: Univercittà Eventi Unipa

– Twitter: Eventi Unipa


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI