Cade durante una scalata | Ricoverata a Palermo, è grave - Live Sicilia

Cade durante una scalata | Ricoverata a Palermo, è grave

Era insieme ad altri tre rocciatori del Trentino, quando è precipitata giù dalla parete di Pizzo Monaco, a San Vito Lo Capo, nel Trapanese.

salvata dal soccorso alpino
di
1 min di lettura

TRAPANI – Una donna è stata salvata dal Soccorso alpino e dai sanitari del 118 mentre stava scalando Pizzo Monaco a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Era insieme ad altri tre rocciatori del Trentino, quando è precipitata giù dalla parete. Nella caduta si sarebbe provocata alcune fratture alle gambe. Dalla sala operativa del 118 è stato inviato l’elisoccorso che sta trasportando la rocciatrice all’ospedale Civico di Palermo. Le sue condizioni sono gravi. All’intervento hanno preso parte anche i vigili del fuoco e i carabinieri.

La donna salvata dal soccorso alpino si chiama Katia Wille di 35 anni. E’ residente in Germania. E’ appunto arrivata all’ospedale Civico dove è stata ricoverata per una sospetta lesione al bacino e ad un caviglia. “Turisti che vengono da tutte le parti del mondo – dichiara il presidente del Soccorso Alpino e Speleologico siciliano, Giorgio Bisagna – effettuano arrampicate a San Vito Lo Capo. Urge che anche in Sicilia si dia pieno recepimento alla normativa nazionale che individua nel Soccorso alpino il soggetto esclusivo di riferimento delle regioni per l’intervento sanitario in ambiente impervio. Mentre in Sicilia i tecnici si muovono a spese loro senza autoveicoli e in assenza di una convenzione con il 118 che è prevista”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI