Confcommercio ai sindacati: |"Manca il confronto" - Live Sicilia

Confcommercio ai sindacati: |”Manca il confronto”

Non si placa lo scontro a distanza tra le varie sigle di categoria per il rinnovo dei vertici camerali.

camera di commercio
di
2 min di lettura

CATANIA – I segretari di Cgil, Cisl e Uil Rota, Rotolo e Mattone sabato scorso avevano lanciato un appello al senso di responsabilità per risolvere lo stallo alla Camera di Commercio di Catania, rimasta senza presidente. In un botta e risposta prima tra Confcommercio e Confindustria a suon di conferenze stampa, ora sono i comunicati a farla da padrone in questo ultimo “scontro” che si consuma sempre con penna e inchiostro. Ecco la nota inviata dall’associazione di categoria, che porta la firma anche di altre realtà associative della provincia.

Come Confcommercio Catania non possiamo che ritenerci sorpresi per gli ormai ripetuti inviti che giungono dalle Organizzazioni dei Lavoratori affinchè nel rinnovo camerale vinca il senso di responsabilità.  Siamo stupiti perché, dopo due anni e mezzo di silenzio che hanno visto prima (Governo Lombardo) un vero e proprio turbinio di ispezioni alla Camera di Commercio di Catania, con il fin troppo evidente scopo di trovare un cavillo per giustificare un intervento, dopo un incredibile atto di commissariamento per scadenza termini, a termini non scaduti (come evidenziato dal Tar Catania), dopo, infine, una procedura di rinnovo che si è protratta per tempi che trovano un precedente soltanto nella Camera di Commercio di Enna. Dopo tutto ciò, improvvisamente, sembra che per i Sindacati dei Lavoratori qualche mese di ulteriore rinvio, utile a determinare, in seno alla Camera, rappresentanze equilibrate rispetto alla realtà e non frutto di interpretazioni burocratiche, sia insostenibile.

Ci sorprende anche che tutto questo avvenga, prima firmando un documento di parte e poi con appelli generici, senza avere mai avuto modo di confrontarsi con la nostra parte. E’ del tutto evidente che dietro lo scontro per la Camera di Commercio c’è il tentativo di imporre una linea sull’Aeroporto di Catania che non abbiamo condiviso e che non condividiamo, sul tema gradiremmo sapere qual è la posizione dei Sindacati, a partire dall’odierno bando per la vendita della KATANE S.r.l. che giunge a quasi tre anni dalla delibera assembleare che lo prevedeva, dopo una serie di bilanci che è moderato definire drammatici ed in una situazione di diritto che ci lascia perplessi e di cui avremmo modo di parlare quanto prima.

La Confcommercio, così come tutte le altre Organizzazioni che si sono mosse all’unisono, CONFESERCENTI, CIDEC, FEDARCOM, COLDIRETTI, CIA, CONFAGRICOLTURA sono sempre state aperte al confronto, se lo stesso non ha portato a risultati costruttivi, questo non certo da addebitare alla nostra Componente”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI