Almaviva, è allarme |delocalizzazioni - Live Sicilia

Almaviva, è allarme |delocalizzazioni

FISTel Cisl lancia un preoccupante allarme: "Nei prossimi 6 mesi potrebbero chiudere alcuni grandi Call Center con la conseguente perdita del posto di lavoro per circa 10000 lavoratori". C’è paura per Almaviva, che nell’isola conta circa 5000 dipendenti.

call centrer
di
1 min di lettura

CATANIA- Call center: è allarme delocalizzazioni. I costi del lavoro molto bassi che caratterizzano i paesi dell’Est Europeo sono una ghiotta occasione per le aziende. Così le grosse commesse migrano altrove lasciando sul territorio italiano macerie e disoccupazione. Uno scenario evocato da anni, dagli osservatori critici della globazione, che oggi diventa una realtà. Adesso potrebbe toccare ad Almaviva Contact nonostante le rassicurazioni aziendali. I dati non sono incoraggianti: il trand dei ricavi è in calo del 25% dal biennio 2010-2011. Ma i numeri che vanno seriamente attenzionati sono quelli dei lavoratori dipendenti: 5000 soltanto in Sicilia tra Catania e Palermo. Sono circa 1800 i lavoratori impiegati nel call center etneo. I numeri, di per sè molto alti, sono destinati a salire se si considera l’intero settore.

Le ricadute sociali di eventuali delocalizzazioni non sono immaginabili. Da anni, infatti, quello che in passato sembrava un impiego temporaneo è un lavoro a tutti gli effetti. L’unico o uno dei pochi in circolazione per chi è avezzo di annunci di lavoro. O come scrivono i sindacalisti della Cisl “una valvola di sfogo in un deserto dove il livelli di disoccupazione sono altissimi e le poche aziende rimaste chiudono ogni giorno a ritmi vorticosi”. Eppure governo e Regione vivono nell’oblio. “Sul tavolo regionale- denuncia la Cisl- rimangono ancora inevase le richieste dell’azienda, che sarebbe disposta anche a spostare la sede sociale in Sicilia e portare risorse economiche utili alle casse regionali a fronte però di impegni precisi del governo Crocetta, che a tutt’oggi, nonostante le solite promesse non ha fatto nulla”. Insomma, il tempo della lotta senza quartiere alla concorrenza a ribasso, si badi non soltanto in termini di costi ma di qualità dei servizi e rispetto della privacy, è alle porte. I sindacati annunciano la loro volontà di organizzare una serie di manifestazioni per “scongiurare l’irreparabile”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI