Abbattuta l'Araucaria. Addio |all'albero della discordia - Live Sicilia

Abbattuta l’Araucaria. Addio |all’albero della discordia

L'amministrazione, in risposta alle richieste di molti cittadini, ha assicurato che, a breve, verranno piantati altri dieci alberi della stessa specie.

CATANIA – Addio all’Araucaria. L’albero, risparmiato durante i lavori per la realizzazione della rotatoria di Ognina, rinchiuso in un recinto di transenne da mesi perché ostacolo per la circolazione stradale, è stato abbattuto stamattina. Lo ha fatto stamattina, tra le 6 e le 7.30, l’amministrazione comunale, a dispetto del sondaggio che la stessa aveva richiesto per capire sentimenti e voleri dei cittadini.

Il risultato del sondaggio (665 contro l’abbattimento, 538 a favore) era stato comunicato sia al responsabile delle relazioni esterne, Giuseppe Idonea, sia all’assessore alla Viabilità, Saro D’Agata, e ovviamente al sindaco Enzo Bianco. “L’araucaria è un pericolo e va abbattuta” dissero alla fine. La data doveva essere subito dopo Sant’Agata ma tra la gestione festa e il Nodo Gioeni siamo arrivati ad aprile.

Durante l’intervento è stato attivato un piano di viabilità alternativo. Alle 9 del mattino, dopo il ripristino delle transenne e la coperturadello scavo, la corsia è stata riaperta al traffico. Domattina sarà sistemato l’asfalto. “L’araucaria – ha sottolineato l’assessore al Verde Rosario D’Agata, che con il collega alle Manutenzioni Luigi Bosco era presente alle operazioni – è un albero che non può essere espiantato e reimpiantato .altrove. Ma questo non significa che non possa essere sostituito. Al posto di quella pianta, infatti, ne metteremo a dimora dieci della stessa specie. E una di esse, un’araucaria excelsa alta sette metri, arriverà la prossima settimana e sarà piantata a pochi metri da quella espiantata”.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI