Ricetta del giorno | Pasta con le fave fresche - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Pasta con le fave fresche

Ecco come preparare un bel piatto di pasta con le fave, aromatizzando il tutto, con della menta e del pecorino. Se vi piacciono le fave, non esitate a provare subito la ricetta Live Sicilia.

La ricetta del giorno di Live Sicilia, propone un piatto tipico della tradizione siciliana: la pasta con le fave fresche, che proprio in questo periodo dell’anno, sono davvero ottime. Come in ogni ricetta Live Sicilia, vi proponiamo al contempo una variante al classico piatto, per restituire un sapore unico, mai assaggiato prima.

Avete mai provato la ricetta di pasta con le fave, aromatizzando il tutto con menta e pecorino? Iniziamo subito a preparare il vostro pranzo di oggi!

Ingredienti per due persone: pasta con le fave fresche

  • spaghetti 200 gr.
  • fave sgusciate150 gr.
  • cipollotti 2
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe
  • menta fresca
  • pecorino grattugiato

Procedimento per preparare la pasta con le fave fresche

Togliete le fave dal baccello poi, con un coltello privatele della parte superiore. Sbollentate le fave in acqua bollente per 2 minuti poi scolatele e trasferitele in una ciotola con acqua fredda.

A questo punto non vi resta che schiacciare il tegumento per fare uscire le fave.

Prendete una padella dai bordi alti, versateci dell’olio d’oliva ed aggiungete i cipollotti puliti ed affettati finemente.

Lasciate soffriggere i cipollotti a fiamma bassa per 5 minuti circa fin quando non appassiscono, a quel punto, aggiungete le fave e salate.

Aggiungete un mestolo d’acqua calda e lasciate cucinare per una decina di minuti.

A cottura ultimata aggiungete le foglie di menta tritate ed il pepe nero macinato al momento.

Cucinate la pasta e quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con le fave. Ultimate la cottura aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua di cottura.

A cottura ultimata, togliete dal fuoco ed aggiungete una manciata di pecorino grattugiato.

Servite la vostra pasta con fave fresche con una macinata di pepe nero ed un giro d’olio d’oliva a crudo. Il vostro piatto adesso è pronto per essere gustato.

Buon pranzo da Live Sicilia!

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI