Interessi fino al 608 per cento | Scattano cinque arresti - Live Sicilia

Interessi fino al 608 per cento | Scattano cinque arresti

L'indagine è stata avviata dopo il tentativo di suicidio di un artigiano, finito nella morsa degli usurai. Le foto degli arrestati.

MESSINA – La polizia ha eseguito a Messina un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone accusate di usura ed estorsione. L’indagine è stata avviata dopo il tentativo di suicidio di un artigiano, trovato privo di sensi a bordo della sua autovettura. Disperato, l’uomo confidò a personale della polizia di essere finito nella morsa degli usurai.

Gli arrestati, con l’accusa di usura e tentativo di estorsione, nell’operazione denominata in codice ‘Locusta’ sono Francesco Minniti, di 56 anni, Giuseppe Triolo, di 33, Salvatore Anastasi, di 61, Giacomo Irrera, di 50 e Angelo Roberti, di 40. Sono tutti in carcere tranne Roberti al quale sono stati concessi i domiciliari. Le indagini sono iniziate dopo il tentativo di suicidio dell’artigiano. L’uomo denunciò di essere vittima degli usurai che lo minacciavano e in diverse occasioni lo avevano anche picchiato. Gli strozzini avrebbero preteso interessi che oscillavano tra il 304% e il 608%, evocando il coinvolgimento di terze persone e sostenendo che il denaro era stato prestato dalle mogli di alcuni carcerati. A fronte di un prestito di circa 58 mila euro l’artigiano aveva già versato, solo a titolo di interessi, circa 55 mila euro. Due degli arrestati avrebbero, inoltre, preteso che la vittima consegnasse loro il certificato di proprietà di una autovettura e la sottoscrizione di Cid relativi a falsi incidenti stradali per poter ripagare le somme dovute. Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati assegni, documentazione varia nonché la somma in contanti di 16 mila euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI