Anci, Crocetta vs Orlando: | "Manifestazione pretestuosa" - Live Sicilia

Anci, Crocetta vs Orlando: | “Manifestazione pretestuosa”

"Ci sembra singolare - dice Crocetta - che mentre noi stiamo cercando di salvare gli enti locali, il presidente dell'Anci insista, già prima della trattativa di domani, per l'erogazione della prima trimestralità, determinando il crac certo di tali comuni".

La polemica
di
1 min di lettura

MESSINA- Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, comunica che su iniziativa del vice presidente della Regione, Patrizia Valenti, si è discussa oggi in giunta la situazione degli enti locali. Sono in corso i pagamenti della quarta trimestralità del 2013, fondi che arriveranno a giorni nelle casse dei comuni e che il ritardo relativo alla prima trimestralità del 2014 è stato generato dalla necessità di salvare circa 41 enti. Da una verifica fatta dall’assessorato alle Autonomie locali, è emerso infatti che ben 41 comuni si troverebbero quest’anno, senza un approfondimento, nella situazione di andare in dissesto perché in relazione alla loro situazione debitoria nei confronti della Regione, non potrebbero ricevere trasferimenti.

“La Regione – afferma il presidente – si sta adoperando e intende proporre domani un piano per il salvataggio dei comuni. Ci sembra singolare che mentre noi stiamo cercando di salvare gli enti locali, il presidente dell’Anci insista, già prima della trattativa di domani, per l’erogazione della prima trimestralità, determinando il crac certo di tali comuni. Invitiamo l’Anci a valutare attentamente questa situazione che comunque verrà sbloccata entro domani. Dunque – conclude Crocetta – la manifestazione prevista per il 5 maggio è totalmente inutile e pretestuosa”.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI