Asp in piazza al Politeama | "Sanità vicina ai cittadini" - Live Sicilia

Asp in piazza al Politeama | “Sanità vicina ai cittadini”

Duecento gli operatori dell’Asp impegnati nell'iniziativa di oggi tra medici, veterinari, infermieri e personale amministrativo. Candela: "Abbiamo deciso di uscire dal palazzo e andare incontro alla gente”. L'assessore alla Sanità Borsellino: "Un esempio di buona gestione della sanità".

L'iniziativa dell'Asp di Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – Il villaggio della salute di Asp in Piazza sbarca al Politeama. L’Asp di Palermo, per l’undicesima giornata all’insegna della prevenzione, ha messo in campo ventidue gazebo, quattro tende e cinque camper, il tutto addobbato a festa con tanti palloncini blu. Per i cittadini la possibilità, dalle 10 alle 17, di usufruire gratuitamente – con accesso diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione – di una lunga serie di servizi tra screening oncologici e visite specialistiche, dalla pneumologia alla cardiologia, dall’oculistica all’ortopedia per finire alla microchippatura dei cani. “Diamo la possibilità di effettuare anche la densitometria ossea – aggiunge Antonino Candela, commissario straordinario dell’Asp di Palermo -. C’è veramente tantissimo contenuto in questa piazza oggi e, anche in questo caso, abbiamo aperto gli stand con largo anticipo, sin dalle 9. E’ sempre più viva la necessità che il cittadino nutra maggiore fiducia in un sistema sanitario che in passato sentiva spesso lontano”.

Finora sono state 10.706 le prestazioni effettuate tra le quali 2623 quelle relative allo screening diabetologico, 1.073 mammografie e 978 visite cardiologiche. Duecento gli operatori dell’Asp impegnati nell’iniziativa di oggi tra medici, veterinari, infermieri e personale amministrativo.

La risposta dei palermitani all’undicesima tappa della manifestazione itinerante dell’Azienda sanitaria provinciale è stata numerosa ed entusiasta. L’iniziativa organizzata nel centro città di Palermo ha fatto registrare ben 4.205 le prestazioni di cui 2.528 relative allo screening diabetologico e dei fattori di rischio cardiovascolari.

“Gli operatori saranno in piazza fino a quando ci sarà l’ultimo palermitano che vorrà effettuare le prestazioni – spiega Candela –. Il personale dell’azienda sanitaria non guarda l’orologio e con grande spirito di sacrificio e di servizio da la possibilità di realizzare queste magnifiche giornate. Abbiamo deciso di uscire dal palazzo e andare incontro alla gente e i cittadini ci sono venuti incontro e ci hanno dato fiducia”.

Presente alla giornata di prevenzione anche l’assessore alla Salute, Lucia Borsellino. “Questa iniziativa rappresenta un rilancio della sanità siciliana seguendo una logica completamente nuova, quella delle istituzioni che si avvicinano ai cittadini e in particolare l’istituzione sanitaria che offre in questa piazza il meglio sotto il profilo delle professionalità e delle attività rivolte al controllo e alla prevenzione. Lo scopo è quello di avvicinare il concetto di salute ai cittadini – prosegue l’assessore –, soltanto attraverso una ottimizzazione delle attività di prevenzione si può realmente scongiurare il pericolo dell’insorgere di patologie o dell’aggravarsi di queste ultime con carico sul sistema sanitario. Attraverso una buona gestione si riescono a liberare risorse per poter fare anche iniziative nuove come questa, che vengono davvero incontro ai bisogni dei cittadini laddove per esempio ci sono difficoltà di accesso alle strutture”.

Per ogni cittadino che si sottoporrà allo screening, così come viene fatto in ospedale, verrà redatta una cartella clinica. In caso di test positivo, l’utente sarà avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito. Le prossime tappe, infine, vedranno protagoniste le città di Linosa (6 maggio), Ustica (13-14 maggio), San Giuseppe Jato (20 maggio).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI