Formazione, nuovo sciopero | indetto da Cgil, Cisl e Uil - Live Sicilia

Formazione, nuovo sciopero | indetto da Cgil, Cisl e Uil

Giovanni Migliore, segretario della Cisl Scuola: "Proponiamo la chiusura degli enti che hanno delegittimato e devastato il settore".

sit in alla presidenza della regione
di
2 min di lettura

PALERMO – Torneranno in piazza e sciopereranno domani e il 12 maggio i lavoratori della Formazione professionale. A proclamare il nuovo stato di agitazione e ad organizzare le manifestazioni, sono i sindacati di categoria Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola. Il primo appuntamento sarà domani, quando si terrà il sit-in regionale dei lavoratori di tutte le filiere in servizio e sospesi, davanti la Presidenza della Regione a piazza Indipendenza a Palermo, dalle ore 10 alle ore 19. Il 12 maggio i lavoratori sfileranno in corteo per le vie del centro del capoluogo siciliano. Nel periodo compreso fra l’1e l’11 maggio si terranno invece manifestazioni di protesta e sensibilizzazione davanti le Prefetture delle nove città dell’Isola. “

“Tre le proposte che avanziamo al governo e ai parlamentari dell’Ars – spiega Giovanni Migliore Segretario Cisl Scuola con delega alla Formazione – la chiusura degli enti di formazione che hanno delegittimato e devastato il settore rendendo i lavoratori e le loro famiglie vittime del sistema, la liquidazione dell’attuale sistema utilizzando le risorse recuperate per pagare le spettanze arretrate ai lavoratori in forte sofferenza, l’utilizzo del Ciapi e l’annualità finanziata per sostenere e garantire gli allievi e l’attuale l’occupazione del personale. Costruiamo il nuovo sistema basato su un nuovo accreditamento su rigide regole di controllo. in itinere, degli enti che impediscano ad avventurieri di inquinarlo e sulla certificazione e qualificazione degli operatori del settore”. Migliore aggiunge “I lavoratori sono stanchi vivono una vera emergenza, i datori di lavoro proclamano la crisi e nella migliore delle ipotesi chiedono l’accesso agli ammortizzatori sociali, quando non preannunziano licenziamenti. Agli Uffici provinciali del lavoro non sono stati forniti strumenti normativi che solo una seria riforma può creare per contrastare tale deriva. Tutto ciò mette a serio rischio le prospettive di occupazione degli oltre 8.000 addetti, di cui 2.500 hanno, a vario titolo, già perso il lavoro e non hanno alcun sostegno al reddito”. “Su tutte le filiere del sistema, quella orientativa e delle politiche attive del lavoro, quella della formazione ordinaria e quella dell’Istruzione e Formazione, gli impegni assunti dal governo regionale risultano attesi solo in parte e con lentezza assolutamente insostenibili. Gli operatori sono le vittime di un sistema che ha sprecato risorse pubbliche, nella disattenzione degli stessi soggetti preposti al controllo, e oggi rimangono senza lavoro e senza stipendio” conclude Migliore.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI