I Cinque Stelle si presentano |Il 6 maggio Grillo a Palermo - Live Sicilia

I Cinque Stelle si presentano |Il 6 maggio Grillo a Palermo

Cinque donne e tre uomini: i candidati per il Movimento 5 Stelle hanno esposto il programma con il quale aspirano ad essere eletti al parlamento europeo. "Siamo dei perfetti sconosciuti, i cittadini della porta accanto".

PALERMO – “Vi presento questo sconosciuti: sono sconosciuti alle autorità giudiziarie, ai tribunali, alle forze dell’ordine. Vi presento i cittadini della porta accanto”. Cinque donne e tre uomini, sei siciliani e due sardi. Sono otto i nomi che compongono la lista ‘insulare’ dei candidati alle elezioni europee per il Movimento 5 Stelle. A presentarli oggi in conferenza stampa i parlamentari dell’Assemblea regionale Giorgio Ciaccio e Giampiero Trizzino.

Paola Sobbrio, Ignazio Corrao, Simona Suriano, Antonio Zanotto, Antonella Di Prima, Maria Saija, Giulia Moi e Nicola Marini. “Tutti laureati – affermano i parlamentari dell’Ars – e che parlano le lingue straniere. Alcuni anche lo swahili”. La pattuglia dei candidati dei Cinque stelle alle europee “è fatta da cittadini liberi con le mani libere che non fanno gli interessi di alcuna lobby, ma solo del bene collettivo”.

“Nessun gruppo politico – aggiunge Trizzino – ha presentato i propri candidati sulla base dei curricula. Noi lo abbiamo fatto”. La lista, infatti, è il risultato di una “selezione” fatta online, direttamente sul blog di Beppe Grillo. Delle primarie tra gli iscritti al Movimento, di fatto, che si sono svolte in due turni di votazioni.

Al centro del programma dei grillini, i regolamenti europei e le indagini sull’intercettazione dei fondi comunitari. “Puntiamo all’Europa – dicono i candidati – , consci dell’importanza che i fondi potrebbero avere per l’Italia. Potrebbero, perché spesso questo fiume di denaro non viene utilizzato, oppure finisce negli ingranaggi di perverse e, purtroppo, frequenti truffe. Andare in Europa per recitare un ruolo fondamentale è un caposaldo del Movimento 5 Stelle”.

E, intanto, è stato confermato l’arrivo di Beppe Grillo in Sicilia per sostenere le candidature. Palermo sarà l’unica tappa siciliana, ma Grillo arriverà in anticipo rispetto alla data inizialmente prevista: il 6 maggio, anziché l’11. Ancora da confermare la piazza che lo ospiterà.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI