Un marchio di qualità |per gli scambi Sicilia-Tunisia - Live Sicilia

Un marchio di qualità |per gli scambi Sicilia-Tunisia

Il presidente di Confindustria Trapani, Gregory Bongiorno

Il marchio è stato già depositato a Tunisi. Bongiorno: "L'obiettivo è consolidare i rapporti con l'altra sponda del Mediterraneo".

la presentazione a Trapani
di
1 min di lettura

TRAPANI – “Progetto Qualimed, un ponte mediterraneo per la promozione dei prodotti agroalimentari” è il tema del convegno che si è tenuto oggi presso la sede Soat di Castelvetrano. Il convegno è stato organizzato da Confindustria Trapani per presentare i risultati del progetto Qualimed, partito nel novembre 2011 e giunto ormai a conclusione e finanziato dal programma Enpi Cooperazione Trasfontaliera Italia-Tunisia 2007-2013. “L’obiettivo globale del progetto Qualimed – dichiara Gregory Bongiorno, presidente di Confindustria Trapani – è il consolidamento e lo sviluppo degli scambi commerciali dei prodotti agroalimentari provenienti dalle filiere integrate italo–tunisine e la vendita sui mercati internazionali grazie all’uso di un marchio congiunto di qualità Qualimed”.
Il marchio è già stato registrato all’Innorpi, l’autorità tunisina che gestisce i marchi. “È motivo di grande orgoglio per me oggi essere qui – aggiunge Bongiorno – per presentare i frutti del lavoro svolto grazie a questo progetto, che va ben oltre le ragioni tecniche e scientifiche per cui nasce, ma che ci ha portato ad instaurare una cooperazione vera con i nostri partner tunisini con i quali, sicuramente, continueremo a collaborare anche in vista delle prossime attività che abbiamo già pensato di portare avanti”. L’obiettivo finale è la nascita di un consorzio fra imprese per la gestione del marchio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI