Discarica abusiva a Falsomiele | Chiuse indagini per sette - Live Sicilia

Discarica abusiva a Falsomiele | Chiuse indagini per sette

Agli indagati sono contestati anche il deposito e l'abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi tra cui amianto mercurio e una carcassa di cavallo, interrati sopra una falda acquifera che riforniva i pozzi dei terreni agricoli vicini.

I coinvolti
di
1 min di lettura

PALERMO – La Procura di Palermo ha chiuso le indagini nei confronti di sette persone accusate di avere realizzato una discarica abusiva nel quartiere Falsomiele, a poche centinaia di metri dalle abitazioni. Agli indagati sono contestati anche il deposito e l’abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi tra cui amianto mercurio e una carcassa di cavallo, interrati sopra una falda acquifera che riforniva i pozzi dei terreni agricoli vicini. L’avviso di chiusura delle indagini, che precede la richiesta di rinvio a giudizio, è stato notificato a Salvatore, Claudio, Veronica e Giuseppe Ribaudo, Francesco Ginex, Giovanni Cracolici e Stefano Levantino. L’inchiesta è stata coordinata dal pm Geri Ferrara. Gli indagati gestivano un’impresa che forniva, con conferimenti giornalieri del costo medio di 250 euro l’uno, servizi di smaltimento e riciclaggio di rifiuti. La società che smaltiva illecitamente lucrava risparmiando i costi del conferimento lecito. I carabinieri, che hanno condotto l’indagine, sequestrarono il patrimonio aziendale dell’impresa dei Ribaudo compresi i 16 mezzi di movimento terra, per un valore di un milione di euro. Nell’area di 4 mila metri quadrati immersa negli agrumeti sarebbero stati conferiti 6.500 metri cubi di rifiuti. In appena 70 giorni gli inquirenti hanno filmato 58 episodi di smaltimento illecito.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI