Orlando accoglie i migranti | "Palermo città dell'accoglienza" - Live Sicilia

Orlando accoglie i migranti | “Palermo città dell’accoglienza”

Il sindaco è salito sulla nave militare prima che scendessero i migranti, e si è interessato in particolare di una donna in gravidanza, provvedendo al suo trasferimento, insieme al marito, in un centro di accoglienza della città dove resteranno fino al parto.

Al porto di Palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – “Ancora una volta Palermo si conferma città dell’accoglienza”. Lo ha affermato il sindaco Leoluca Orlando mentre attendeva sul molo del porto l’arrivo dei 358 migranti portati in salvo dalla nave pattugliatore della Marina Militare “Libra”. L’amministrazione comunale si era mobilitata fin da ieri partecipando alla riunione convocata dal prefetto di Palermo Francesca Cannizzo per coordinare l’organizzazione per l’accoglienza. “Vi siete organizzati alla grande”, ha commentato, salutando le autorità cittadine presenti al porto, il comandante della Libra, il Tenente di Vascello Catia Pellegrino.

L’amministrazione comunale ha contribuito all’organizzazione dell’accoglienza mobilitando la protezione Civile del Comune di Palermo e le associazioni di volontari. A coordinare il lavoro delle squadre del Comune erano presenti al porto gli assessori Agata Bazzi e Giusto Catania. Presente anche il presidente della Consulta Comunale delle Culture Adham Dawarsha. Il sindaco Orlando è salito sulla nave militare prima che scendessero i migranti, e si è interessato in particolare di una donna in avanzato stato di gravidanza, provvedendo immediatamente al suo trasferimento, insieme al marito, in un centro di accoglienza della città dove resteranno fino al parto. Orlando si è anche interessato dei numerosi bambini, che “per fortuna – ha osservato – sono tutti in compagnia dei genitori, e non soli come è accaduto in diverse altre occasioni”. “Penso alla civiltà che dimostrano i siciliani e alla inciviltà dell’Europa”, ha commentato infine il sindaco dopo aver incontrato i migranti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI