Trionfa il campione | italiano Chatbi - Live Sicilia

Trionfa il campione | italiano Chatbi

Il paese di Trecastagni figura tra le cinque città in corsa per ospitare i campionati nazionali dei 10 chilometri su strada.

 

Trecastagni Star
di
5 min di lettura
L'avvio della Trecastagnistar

L'avvio della Trecastagnistar

TRECASTAGNI. Era il favorito della vigilia ed ha rispettato il pronostico. Il tre volte campione italiano (10000, cross e 3000 siepi) Jamel Chatbi (Atletica Riccardi Mi) ha vinto la 29a edizione della Trecastagni Star organizzata dalla Sicilpool con il supporto tecnico della Fidal etnea e la collaborazione del Comune di Trecastagni. L’atleta di origine marocchina ha bloccato il cronometro sul tempo di 24’ e 30”. Grande battaglia per il secondo posto. Ad avere la meglio Giorgio Scialabba (GP Parco Alpi Apuane) in 25’30”. Al terzo posto, Vincenzo Agnello (Running Club Futura Roma) che ha chiuso in 25’39”. Prima del via è arrivato al telefono il saluto di Alberto Cova, da sempre legato a Trecastagni, di cui è cittadino onorario. “Un ottimo tempo per circa 8 chilometri di gara – ha commentato il vincitore che proprio ieri ha compiuto 30 anni –. Ringrazio l’organizzazione per avermi invitato. Sono onorato di entrare nell’albo d’oro di questa manifestazione”. La gara ha visto Chatbi staccare Agnello e Scialabba al quarto passaggio ed imprimere subito un ritmo deciso, chiudendo presto il discorso per la vittoria finale. I due inseguitori sono rimasti sempre a stretto contatto. Scialabba ha provato a staccare il diretto concorrente a tre giri dalla fine, ma Agnello ha saputo rientrare per poi arrendersi solo nel finale.

OBIETTIVO ASSOLUTI PER IL TRENTENNALE. Trecastagni è fra le città che possono ospitare nel 2015 i campionati nazionali assoluti della 10 km su strada. “Siamo felici perché anche quest’anno la Trecastagni Star è stata una vera festa – sono le parole di Pippo Leone, organizzatore e presidente della Sicilpool –. Abbiamo coinvolto circa 300 bambini fra chi ha voluto giocare a volley e calcio a 5 e chi si è cimentato nella Mille al via. Poi, il solito entusiasmo del pubblico, e la raccolta fondi per Telethon grazie anche alla presenza del coordinatore provinciale Maurizio Gibilaro che ringraziamo per la costante collaborazione. I campionati nazionali per il trentennale? Abbiamo lavorato tanto per ventinove anni. Sarebbe un premio importante e anche meritato”. “Il 15 maggio si riunirà il consiglio federale – ha spiegato Fabio Pagliara, segretario generale della Fidal – che farà la prima scrematura. Il percorso a Trecastagni è già stato individuato. Sono 5 le città che si contendono l’assegnazione e di certo quella etnea ha tutte le carte in regola”.

“Non possiamo che supportare una gara storica come questa – ha ribadito anche oggi Davide Bandieramonte, presidente della Fidal etnea – è un evento importante che il prossimo anno potrebbe diventare anche valido per l’assegnazione del titolo italiano. Un premio per gli organizzatori che lavorano sempre a maniche rimboccate”. A Trecastagni, c’era anche il padrone di casa, il sindaco Giovanni Barbagallo, che ha dato il via alla Trecastagni Star: “Una bellissima cornice di pubblico – ha detto – in una splendida piazza”. E poi, Tatiana Betta, da sempre legata alla manifestazione di cui è stata madrina nel 2012. La gara sarà trasmessa in registrata da Rai Sport sui canali tematici Rai Sport 1 e Rai Sport 2.

TRECASTAGNI STAR – ordine di arrivo

1° Jamel Chatbi ITA (Atletica Riccardi Mi) 24’30”

2° Giorgio Scialabba ITA (GP Parco Alpi Apuane a) 25’30”

3° Vincenzo Agnello ITA (Running Club Futura Roma) 25’39”

4° Giovanni Cavallo ITA (Podistica Messina) 27’17”

5° Simone Alfio Canino ITA (Atl. Sant’Anastasia) 27’33”

6° Enrico Pafumi ITA (Atl. Sant’Anastasia) 27’47”

7° Claudio Lucca ITA (Atl. Palazzolo) 28’06”

8° Antonino Recupero ITA (Atl. Sant’Anastasia) 28’26”

9° Cirino Scavo ITA (Atl.Misterbianco) 29’29”

10° Luca Stagno ITA (Asd S. Pietro Clarenza) 29’50”

IL PRIMO MAGGIO FRA SPORT DIVERTIMENTO E SOLIDARIETA’. Come sempre un successo. L’Expo sport era già affollato alle 9 di mattina. Tanti giovani atleti erano pronti ad iscriversi ai tornei in programma. Il consorzio Socialvolley ha organizzato una serie di tornei di minivolley misti (risultati: 2 vs 2 cat. 2005/6/7, 1° clas: Elisabetta Lembo, Giulia Pappalardo e Samuele Impellizzeri, 2° clas: Noemi Fisichella e Gaia Barbagallo; 2 vs 2 cat. 2003/4, 1° clas: Laura Sparti e Paola Squatrito, 2° clas: Martina Licandro e Federica Porto; 3 vs 3 cat. 2000/1/2, 1° clas: Gabriele Reitano, Andrea Occhipinti e Salvo Licciardello; 2° class: Anna Cannavò, Elisa Fisichella e Samanta Bonanno). Il Trecastagni Calcio ha coordinato i tornei di calcio a 5 e a 7. Nel pomeriggio, gli studenti di Trecastagni si sono cimentati nella consueta “Mille al via”. Poi, il clou con il Grand Prix provinciale senior/master e la 29a Trecastagni Star. Tutto il pomeriggio dedicato all’atletica è stato come sempre magistralmente spiegato al pubblico dallo speaker Giuseppe Marcellino. Anche quest’anno la solidarietà è stata, così come lo sport, al centro del pensiero degli organizzatori. Il tutto grazie al rapporto di collaborazione con Telethon In molti hanno contribuito alle finalità dell’importante fondazione a 3 giorni dalla Walk of Life del 4 maggio. L’organizzazione ha messo a disposizione la “pesca sicura”. Con 5 euro, devoluti a Telethon, si poteva partecipare all’estrazione di un premio certo.

LE ALTRE GARE. I VINCITORI. La Trecastagni Star è stata valida anche come terza prova del Grand Prix provinciale Senior/Master 2014.

Di seguito, i vincitori:

Donne + Over SM 55 – 4 Km – Ordine d’arrivo generale:

Clara Lombardo (Catania 2000) 15’16”

Giulio Caniglia (atl. Scordia) 16’11”

Luciano Costarella (Pod. Jonia Giarre) 16’35”

Primi di categoria

SF – Clara Lombardo (Catania 2000) 15’16”

SF 35 – Santa Saitta (Atl. Fortitudo Catania) 20’43”

SF 40 – Gabriela Chebac (Pod. Jonia Giarre) 19’20”

SF 45 – Graziella Greco (Freelance Paesi Etnei) 26’08”

SF 55 – Maria Santoro (Pol. Fiamma San Gregorio) 28’15”

SF 60 – Liliana Ciotta (Pol. Fiamma San Gregorio) 21’33”

SM 55 – Giulio Caniglia (atl. Scordia) 16’11”

SM 60 – Bruno Ferraro (Atl. Scuola Lentini) 16’46”

SM 65 – Santi Caniglia (Asd Atl. Scordia) 16’51”

SM 70 – Francesco Musmara (Pod. Jonia Giarre) 19’35”

SM 75 – Sossio Farina (Atl. Fortitudo Catania) 22’14”

Senior Master fino a SM50 – 8 km – corsa insieme alla Trecastagni Star

Primi di categoria:

AM – Rosario Scavo (Atl. Sant’Anastasia) 32’29”

JM – Leonardo Leonardi (Atl. Virtus Acireale) 29’55”

PM – Vincenzo Battiato(Atl. Scuola Lentini) 34’08”

SM 35 – Giovanni Cavallo (Podistica Messina) 27’17”

SM 40 – Antonino Recupero (Atl. Sant’Anastasia) 28’26”

SM 45 – Cirino Scavo (Atl.Misterbianco) 29’29”

SM 50 – Gianfranco Belluomo (Puntese S.G. La Punta) 30’03”

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI