Torna "Sicilia en primeur" |Se ne parla a Banca Nuova - Live Sicilia

Torna “Sicilia en primeur” |Se ne parla a Banca Nuova

Appuntamento alle Isole Eolie il 28 e 29 maggio 2014. Protagonista il vino siciliano, dai grandi territori ai micro terroir.  La conferenza stampa di presentazione si terrà presso la sede di Banca Nuova in via Giacomo Cusmano a Palermo.

8 MAGGIO
di
2 min di lettura

Assovini Sicilia e Banca Nuova presentano l’11° edizione di Sicilia en Primeur. Appuntamento alle Isole Eolie il 28 e 29 maggio 2014. Protagonista il vino siciliano, dai grandi territori ai micro terroir. La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 8 maggio, alle 11.30, presso la sede di Banca Nuova in via Giacomo Cusmano a Palermo.

Per la 11° edizione di Sicilia en Primeur Assovini Sicilia, l’Associazione che riunisce 70 aziende che rappresentano l’80% in valore del vino siciliano imbottigliato nell’isola, ha scelto un palcoscenico d’eccezione: l’Isola di Vulcano, dove 35 aziende vitivinicole tra le più rappresentative della Sicilia, daranno appuntamento ad oltre 80 giornalisti, provenienti da tutto il mondo, per degustare l’annata 2013 en primeur e le annate attualmente in commercio per un totale di oltre 350 assaggi.

“I vini siciliani sono stimati in tutto il mondo oltre che per la loro qualità anche perché portano nel bicchiere tutto il fascino della nostra terra” spiega Antonio Rallo, Presidente di Assovini Sicilia e titolare di Donnafugata. “Un mix di valori unici che ha portato l’export dei vini siciliani a toccare oltre 70 paesi e ad esportare il 59% del vino della regione”.

Un risultato destinato a essere superato secondo Marino Breganze, Presidente di Banca Nuova, main sponsor di Sicilia en Primeur sin dalla prima edizione, che vede aprirsi per il 2014 la possibilità di una crescita pressoché esponenziale nei mercati esteri del vino siciliano. “Uno sviluppo che Banca Nuova ha già constatato in questi anni e in cui crede fermamente. Per questo oltre al supporto a Sicilia en Primeur il nostro impegno è 365 giorni l’anno per assistere le aziende nei diversi processi di internazionalizzazione. Il vino infatti è la punta di diamante del settore agroalimentare italiano specialmente quando con esso – come è nella filosofia di Assovini Sicilia – viene promosso tutto il patrimonio del territorio”.

E proprio la valorizzazione di ogni singolo terroir dell’Isola è uno dei temi di questa 11° edizione. In quest’ottica “la scelta di Assovini di portare Sicilia en Primeur sull’Isola di Vulcano è volta a sottolineare il valore di tutti i territori anche i più piccoli…” spiega la Dottoressa Rosaria Barresi, Dirigente Generale dell’Assessorato.

Giuseppe Castiglione, On. Sottosegretario all’Agricoltura, sottolinea come tutta la Sicilia sia in realtà ‘un vulcano di dinamicità’. “Qui” dice “vediamo realizzarsi con successo quel tanto auspicato ricambio generazionale, qui si vincono sfide che sembravano impossibili grazie anche ad una aggregazione di viticoltura, agricoltura, turismo e cultura. Un sistema virtuoso dove il vino è trainante.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI