Etna, si intensifica attività |Rosso di sera dal Sud Est - Live Sicilia

Etna, si intensifica attività |Rosso di sera dal Sud Est

Secondo il vulcanologo Boris Behncke si tratta di "attività debolissima". "Non ci sono ancora i segni di parossismi vicini" - scrive. (Foto Turi Caggegi)

CATANIA – Torna il rosso sulla sommità dell’Etna. Da qualche giorno è infatti in corso una nuova, seppur debole, attività eruttiva, priva al momento degli spettacolari parossismi tipici del vulcano attivo più alto d’Europa. A darne notizia, oltre al sito dell’Ingv di Catania, il collega Turi Cageggi sul portale IEtna, sul quale pubblica le foto dell’eruzione di ieri sera. La bocca interessata è quella del Nuovo Sud Est: qui, l’attività si è intensficata a partire dal 4 maggio scorso. Nel corso di un sopralluogo, i vulcanologi dell’Ingv hanno constatato infatti l’aumento di esplosioni che hanno lanciato materiale piroclastico incandescente sugli alti fianchi sud e sud-est del cono vulcanico. Secondo il vulcanologo Boris Behncke, però, si tratta di “attività debolissima”. “Non ci sono ancora i segni di parossismi vicini” – scrive.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI