"Il Comune incentivi| l'uso della bicicletta" - Live Sicilia

“Il Comune incentivi| l’uso della bicicletta”

"Palermo ha una rete fatiscente di piste ciclabili, segnaletica e rastrelliere assolutamente assenti, mancanza di iniziativa educative sull’uso delle due ruote".

rosario filoramo (pd)
di
1 min di lettura

PALERMO – “Saluto con piacere l’organizzazione di eventi per promuovere la mobilità sostenibile, ma da utilizzatore quotidiano della bicicletta stavolta non sportivo, ma come mezzo di trasporto, mi attendo risposte concrete a sostegno delle due ruote – dice Rosario Filoramo del Pd – Palermo ha una rete fatiscente di piste ciclabili, segnaletica e rastrelliere assolutamente assenti, mancanza di iniziativa educative sull’uso delle due ruote. Chi decide di utilizzare la bicicletta quale mezzo di trasporto lo fa tra mille difficoltà e pericoli. Devo dire che su questo tema non ho riscontrato nessuna novità rispetto agli anni di governo del centrodestra, addirittura un mio emendamento al bilancio 2012 che stanziava cinquantamila euro per l’acquisto di segnaletica e rastrelliere è rimasto inutilizzato per l’inefficienza dell’Ufficio Biciclette del Comune. Infatti mi chiedo quali iniziative ha posto in essere l’Amministrazione per sostenere i ciclisti. A Palermo gli Amici della Bicicletta e Legaciclismo Uisp da oltre trent’anni attraverso gli eventi settimanali e i due appuntamenti principali Bimbi in bici e Bicincitta’ tentano di fare crescere la consapevolezza dei cittadini sulla necessità di scegliere la bici quale mezzo di trasporto. All’Amministrazione comunale tocca con atti concreti sostenere con politiche strutturali l’uso della bicicletta (percorsi dedicati, rastrelliere, segnaletica), Parigi riconosce ai propri dipendenti che si spostano in bici nel percorso casa-lavoro un incentivo economico per ogni chilometro percorso, oppure finanziamenti per l’acquisto agevolato del mezzo. Così come ritengo necessario che i luoghi di lavoro e le scuole individuino spazi chiusi e vigilati dove potere lasciare la bici con tranquillità. Allora ben venga l’orgoglio ciclistico della città di Palermo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI