Evasione al Pagliarelli, Nicotra: |"Si intervenga su Bicocca" - Live Sicilia

Evasione al Pagliarelli, Nicotra: |”Si intervenga su Bicocca”

Mimmo Nicotra dell'Osapp chiede al Dap di incrementare il numero dei "poliziotti penitenziari" nel carcere catanese "prima che accada l'irreparabile".

La fuga del detenuto a Palermo
di
1 min di lettura

CATANIA – Quanto accaduto al Pagliarelli di Palermo con la fuga di Valentin, un detenuto ergastolano, getta ombre sulla sicurezza delle carceri. E Catania non ne esce indenne. Un allarme sollevato dal Segretario Generale Aggiunto dell’Osapp Domenico Nicotra che ora bisogna fare un’attenta riflessione su Bicocca. A Palermo è scattata una vera caccia all’uomo, si spera che quelle tracce di sangue lasciate sulla corda di lenzuola possano portare i cani a stanare “il fuggitivo”.

E mentre nel capoluogo siciliano le ricerche sono serrate la macchina che gestisce il sistema carcerario di Catania si mette in moto affinchè quanto (di così imprevedibile) accaduto al Pagliarelli non succeda in un carcere etneo. E Mimmo Nicotra punta i riflettori sull’istituto penitenziario di Bicocca.

Nella nota il segretario dell’Osapp è chiaro: “L’incresciosa evasione di un detenuto pericolosissimo dalla Casa Circondariale di Palermo imporrebbe ai vertici dell’Amministrazione Penitenziaria un’attenta riflessione anche sull’organico del carcere etneo di “Bicocca” e – ribadisce – prima ancora che possa accadere l’irreparabile il D.A.P. provveda con urgenza ad incrementare i Poliziotti Penitenziari.”

“È da molto tempo – continua Nicotra – che la Polizia Penitenziaria del carcere catanese assicura a stento e con grossi sacrifici personali e per i loro familiari tutti i servizi di sicurezza penitenziari ed per queste ragioni che orami è divenuto imprescindibile il tanto agognato incremento di personale.” L’appello è forte, anzi fortissimo.  “Si spera – conclude – che il Capo del DAP e il Vice Capo Vicario non attendano ulteriormente perché è bene ricordarlo sempre che la città di Catania e più in generale tutta la Sicilia è un territorio endemicamente mafioso.”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI