I socialisti di Palermo | Taccuino del 9 maggio - Live Sicilia

I socialisti di Palermo | Taccuino del 9 maggio

Carlo Vizzini

Gli appuntamenti.

Zapping
di
5 min di lettura

Avvenimenti previsti per venerdì, 9 maggio, in Sicilia.

1) MESSINA – Azienda Foreste Demaniali, Via Giordano Bruno, ore 09:00 Manifestazione di protesta, organizzata da Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, dei lavoratori forestali dell’Azienda Foreste e dell’Ispettorato forestale antincendio contro il mancato avviamento al lavoro dei 26mila forestali siciliani a partire dal 1 aprile per svolgere l’attività di lavoro del 2014.

2) TRAPANI – Dipartimento Regionale Azienda Foreste, ore 09:00 Protesta dei lavoratori forestali. La manifestazione è organizzata dalle segreterie territoriali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil di Trapani.

3) MESSINA – Piazza Antonello, ore 09:00 Corteo cittadino in memoria di tutte le vittime della violenza organizzato nell’ambito del 36/o anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato.

4) PALERMO – Villa Trabia, ore 09:00 Festa dell’Europa 2014, evento conclusivo del “Progetto Password”, attività annuale d’informazione sull’Europa che vede la partecipazione di centinaia di studenti, organizzata da Euromed Carrefour Sicilia Antenna Europe Direct Palermo.

5) TRAPANI – Villa comunale Margherita, ore 09:00 Raccolta e firma delle speciali cartoline che saranno inviate al Presidente del Consiglio Renzi, dagli anziani e i pensionati del territorio trapanese così come delle città italiane, nell’ambito della campagna nazionale ‘NonStiamoSereni’ promossa dai sindacati dei pensionati di Cgil Cisl e Uil.

6) CINISI – TERRASINI (PA) – Casolare Impastato, ore 09:30 Commemorazione del 36/mo anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato. Alle 10.30 a casa Badalamenti forum su lotte territoriali; alle 17.00 corteo da Radio Aut a Casa Memoria e intervento di Giovanni Impastato. Alle 21.30 la quarta edizione del premio Musica e Cultura.

7) CATANIA – Ex palazzo Esa, ore 09:30 Manifestazione di protesta dei lavoratori forestali della provincia di Catania organizzata da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil.

8) PALERMO – Villa Igiea, ore 09:45 L’imprenditoria femminile sarà al centro del I Forum del terziario “Donne motore della ripresa”.

9) SAN CIPIRELLO (PALERMO), ore 10:00 Manifestazione per ricordare l’uccisione del piccolo Giuseppe Di Matteo e di tutte le Vittime Innocenti della mafia. Corteo presso ‘Il Giardino Della Memoria’ e inaugurazione della ‘Croce del Riscatto’ presente la mamma del bambino. L’arc. di Monreale Mons. Michele Pennisi celebrerà una messa nel luogo dell’uccisione. Lettura di un messaggio di Giorgio Napolitano.

10) PALERMO – Grand Hotel Villa Igiea, salita Belmonte 43, ore 10:00 Nell’ambito del primo Forum Nazionale di Terziario Donna Confcommercio “Donne motore della ripresa” saranno presentati i risultati dell’Osservatorio su evoluzione dell’imprenditorialità femminile nel terziario realizzata con il Censis e una proposta di legge in materia fiscale. Nel pomeriggio una tavola rotonda su “Impresa femminile dentro e dopo la crisi”.

11) NICOLOSI (CATANIA) – Istituto professionale Rocco Chinnici, ore 10:30 Si parlerà del giudice Rocco Chinnici con i giornalisti Fabio De Pasquale ed Eleonora Iannelli che presenteranno il loro libro ‘Così non si può vivere’, su iniziativa della Confcommercio e dell’associazione antiracket. Incontro con studenti, insegnanti e genitori; 17.30 Mondo libri, via Umberto a Catania, con Nello Musumeci e i magistrati Antonella Barrera e Santino Mirabella.

12) TRAPANI E VARIE LOCALITA’ – Hotel Vittoria, Piazza Vittorio Emanuele, ore 10:30 Visita siciliana del vice ministro alle Infrastrutture ed ai Trasporti, Sen. Riccardo Nencini. 12.15 a Mazara del Vallo (Tp) per un incontro con la locale marineria presso sede della Cooperativa della pesca. 14.30 incontro ufficiale con l’Amm. comunale di Castelvetrano (Tp) nell’Aula Consiliare. A seguire parteciperà all’inaugurazione della adiacente sezione del Psi.

13) CATANIA – Piazza Università, ore 10:45 Inaugurazione del ‘Corri Catania Village’ in vista della 6/a camminata di solidarietà “Corri Catania”, in programma domenica prossima. Partecipano, tra gli altri, il sindaco Enzo Bianco e l’assessore alla Scuola e allo Sport Valentina Scialfa.

14) CATANIA – Ma Musica Arte, ore 11:00 La band dei Denovo illustra un evento in programma sabato prossimo nel quale presenterà il suo nuovo album “Kamikaze Bohemien”. Partecipano Luca e Gabriele Madonia, Toni Carbone, Mario Venuti ed Enzo Velotto.

15) PALERMO – Palazzo Ziino, via Dante 53, ore 16:30 Presentazione del libro ”Ancora ci credo” – esperienze e storie di vita di una rompiscatole consapevole tra fede, impegno e dissenso”, di Grazia Giurato. Saranno presenti l’autrice e la curatrice, la giornalista Carmen Greco.

6) PALERMO – Ars, ore 16:30 Il vice ministro alle Infrastrutture ed ai Trasporti Riccardo Nencini conclude un suo tour in Sicilia con una conferenza stampa a cui saranno presenti Carlo Vizzini, Giovanni Palillo e i parlamentari regionali del Psi Nino Oddo e Antonio Venturino.

17) PALERMO – Teatrino delle Beffe, via De Spuches 7, ore 17:00 Prima assemblea di Sinistra delle Idee per un PD aperto, di sinistra e socialista europeo. Partecipa Ninni Terminelli.

18) PALERMO – Auditorium Rai, Viale Strasburgo 19, ore 18:00 Presentazione del libro “DNA”, di Ignazio Apolloni. Ne parleranno Nino Buttitta, Aldo Gerbino, Karl Hoffmann e Flora Di Legami. Introduce Mario Azzolini.

19) PALERMO – Libreria del Mare, Via Cala 50, ore 18:00 Inaugurazione di una mostra fotografica della reporter della DEApress di Firenze Silvana Grippi dal titolo ‘Il Mediterraneo: incrocio di culture’.

20) ACI CASTELLO (CT) – Piazza Castello, ore 19:00 Manifestazione di avvio di una campagna per la sicurezza ferroviaria denominata “Fai un passo indietro per andare avanti”, avviata da Polizia Ferroviaria, Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria e Federazione italiana rugby. Vi prendono parte circa 900 studenti di varie scuole della Sicilia, Sardegna e Calabria.

21) PALERMO – Galleria Artetika, Via Noto 40, ore 19:00 Inaugurazione di una mostra di opere del poesta tecno-visivo Simone Vela dal titolo ”Kaosmo”. Fino al 19 maggio.

22) PALERMO – Scuola lacaniana, via Bonanno 15, ore 20:30 Conferenza della psicanalista lacaniana Miriam Chorne sul tema “La domanda di trasparenza e il diritto all’intimità nel nostro tempo”. 2

3) PALERMO – Università degli Studi, Viale delle Scienze, ed. 15 aula n. 6 piano 8, Seminario sulla gestione dei rifiuti, il caso siciliano. Conclusione giorno 9.

24) SIRACUSA – Teatro Greco, La rappresentazione dell’Agamennone di Eschilo, con la regia di Luca De Fusco e musiche di Antonio Di Pofi, inaugura il Festival del centenario dell’Istituto nazionale dramma antico (Inda).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI